Spazzolino Naturale? Il Miswak

Se vi trovaste per avventura su un’isola deserta che cosa riuscireste ad usare per mantenere i denti puliti? Ci avete mai pensato? Quella dell’isola deserta è certo una situazione assurda, ma non è difficile trovarsi senza spazzolino o addirittura pensare ad una alternativa naturale in sostituzione di uno spazzolino con le fibre sintetiche. L’alternativa c’è: il Miswak, che altro non è che un ramoscello della Salvadora Persica, usato per ripulire i denti da iresidui di cibo, utile a sbiancarli e a prevenire la carie.

Non è certo una scoperta recente, anzi fa parte della saggezza antica, infatti la Salvadora Persica è costituita da fibre che funzionano come uno spazzolino, evidenziando proprietà benefiche fra cui caratteristiche antisettiche, detergenti e atringenti. da questa pianta si ricava un bastoncino da masticare conosciuto e usato soprattutto in Oriente, anche nel mondo musulmano.

Per utilizzarlo basta davvero poco: si mastica una delle estremità del bastoncino, rimuovendo così la parte esterna (cioè la corteccia) e scoprendo così quella parte che è davvero simile alle setole dello spazzolino da denti. Una volta compiuta questa operazione si cominciano a strofinarlo sui denti e a massaggiarlo sulle gengive.

Dopo circa due giorni di utilizzo le setole naturali cambiano colore e quindi dovrete tagliare via le setole e provvedere a masticare la parte nuova, e così via fino a alla fine del bastoncino. Come per ogni normale sapzzolino anche il Miswak va sciacquato sollo l’acqua e poi riposto nel suo pacchettino per mantenerlo pulito e umido. Le sue proprietà sono davvero tante e tutte benefiche:

-potere sbiancante, igienizzante della bocca, rinfrescante dell’alito in un unico gesto;
-stimolante della circolazione gengivale, previene disturbi quali distaccamento della gengiva e piorrea;
-riesce a rimuovere macchie di caffè, fumo, vino, senza essere abrasiva;
-combatte la formazione di carie, placca e tartaro.
-totalmente vegetale, biodegradabile, compostabile
-contiene fluoro, silicio, vitamina C, enzimi, minerali, tannini, saponine, flavonoidi, steroli

Il Miswak lo si può trovare nelle erboristerie o nei negozi di prodotti biologici oppure online, ad un prezzo che si aggira intorno ai 3 euro circa ed è una validissima alternativa agli spazzolini sintetici, quindi cosa aspettiamo tutti quanti? Andiamo a provarlo.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie