Svezia: Case per Studenti ecosostenibili

Ecofriendly e accessibili agli studenti una fantastica idea di casa, che è stata realizzata dagli architetti Tengbom. Questa ditta di progettazione ha creato una piccola dimora, che è realizzata all’interno di soli 10 metri quadrati. Così, in Svezia, questa piccola casa darà alla comunità degli studenti comfort e sostenibilità.

La Tengbom architetti, nel corso della ideazione e progettazione della casa, ha collaborato con gli studenti presso l’Università di Lund per adattare con cura la dimora alle preferenze degli studenti. Ciascuna unità di questa piccola casa verde dispone di un confortevole soppalco come angolo notte, cucina, bagno e anche un piccolo giardino con patio. Un esperimento condotto negli alloggi per studenti a prezzi accessibili, gli architetti hanno ottenuto il permesso speciale per avere uno spazio minimo ridotto da 25 metri quadrati a soli 10 metri quadrati. Questa riduzione del 40% nello spazio abitativo farebbe risparmiare agli studenti il 50% in affitto.

Queste piccole strutture aiutano a ridurre significativamente le emissioni di anidride carbonica. Per rendere la casa più verde ed ad energia efficiente, è stato usato legno lamellare di provenienza locale, scelto come il materiale da costruzione primario per le proprietà rinnovabili. Lavorando in collaborazione con il produttore di legname Martinsons, gli architetti hanno messo a punto anche una tecnica di assemblaggio, che potrebbe essere fatta in loco per ridurre i tempi di costruzione.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie