Volontariato Ambientale con WWF Martesana, domenica 1 marzo all’Idroscalo di Milano

Si tratta di un vero e proprio “serbatoio verde” che al suo interno custodisce numerose specie sia vegetali, sia ittiche dell’area lombarda. Stiamo parlando del Parco Idroscalo di Milano non molto distante dal centro cittadino. Il parco è un ecosistema protetto, del quale si occupano le Guardie Ecologiche Volontarie della Città metropolitana di Milano.

In occasione della giornata del Volontariato Ambientale, domenica 1 marzo l’Associazione WWF Martesana (Zona EST di Milano nei comuni compresi tra la Strada provinciale Padana e Rivoltana), chiama a raccolta chiunque volesse contribuire a ripulire e sistemare la zona del Laghetto delle Vergini. Saranno distribuiti gli utensili necessari per la pulizia dei sentieri e per la sistemazione di staccionate e scalini. L’iniziativa vuole essere anche un’occasione per far conoscere un polmone verde nei pressi della città all’interno dell’oasi del Parco Idroscalo.

Terminata la pulizia del Laghetto delle Vergini sarà possibile partecipare gratuitamente a una visita guidata a ForestLab, la Casa delle Farfalle di Idroscalo. Inaugurata nel dicembre 2013, si tratta di una costruzione particolare che ricrea l’habitat di una foresta tropicale. Al suo interno si possono trovare oltre a splendidi esemplari di farfalle altre specie di artropodi, ma anche un acquario di pesci provenienti dai mari del Sud. Sarà una domenica dedicata alla biodiversità.

Chiunque potrà partecipare, unica raccomandazione abbigliamento adatto (pantaloni lunghi, scarponcini, guanti, etc.) e soprattutto comodo. Il ritrovo è fissato per le 9 e 30 presso l’ingresso del Laghetto delle Vergini. Via Circonvallazione Idroscalo, Segrate, Lato Est.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie