Bimbi solidali: regalando abiti usati in palio biglietti per Expo

Un maglione che non piace più dentro l’armadio o pantaloni lunghi che sono diventati corti. Certo i bambini crescono in fretta, ma indumenti ancora “buoni” perché non riusarli ancora, regalandoli a bambini sfortunati con un atto di solidarietà, magari attraverso e all’interno di quelle strutture destinate all’apprendimento dei piccoli, ossia le scuole?

E sono proprio il riciclo, il riuso e non solo, i temi base dell’iniziativa “Mettiti nei miei panni” ideato da Henkel Italia che rientra nel progetto “Dixan per le scuole”, realizzato in tutta la penisola, coinvolgerà oltre 100 scuole primarie e circa 30mila bambini. Dal 16 marzo partirà il tour che da Milano toccherà altre diciannove città, tra queste Genova, Torino, Bologna, Ravenna solo per citarne alcune. Da un furgoncino della Dixan scenderà il professor Dix che spiegherà ai ragazzi delle scuole temi quali la solidarietà, la sostenibilità, il risparmio delle risorse, i consumi responsabili, il riuso.  Il risultato della raccolta sarà devoluto all’Ai.Bi.(Associazione Amici dei Bambini, l’organizzazione non governativa attiva in tutto il mondo, che combatte l’abbandono minorile con l’adozione, l’affido e il sostegno a distanza). A Milano saranno 30 le scuole primarie interessate al progetto. A fine aprile, l’istituto più virtuoso che avrà raccolto il maggior numero di indumenti usati sarà premiato con i biglietti per visitare i padiglioni dell’Esposizione universale 2015.

“Un’iniziativa che insegna ai bambini la solidarietà verso altri coetanei meno fortunati, l’importanza del riuso e del riciclo – ha spiegato l’assessore all’Educazione Francesco Cappelli ieri durante la presentazione dell’iniziativa a Palazzo Marino – e nel contempo darà l’opportunità a tanti ragazzini di visitare i padiglioni dell’Esposizione universale, un evento che suscita molta curiosità anche tra i più piccoli”. Presso ogni struttura scolastica sarà posto un grande contenitore che raccoglierà gli indumenti usati. Durante l’edizione del 2014, la 14° , la raccolta di vestiti nelle scuole italiane ha superato i 10.000 kg. Per altre info. http://www.dixanperlascuola.it

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie