Da Londra il rubinetto risparmia acqua, minor spreco quando lo si utilizza

Nonostante la enorme quantità di acqua presente sulla Terra, neanche l’1 per cento di questa è disponibile per il consumo umano. In altre parole, agli abitanti del pianeta è concessa solo una piccolissima parte del suo enorme patrimonio idrico. Ecco perché occorre risparmiarla e correggere le abitudini sbagliate. Consapevole di tutto ciò, Simin Qiu, uno studente di design presso il Royal College of Art di Londra, ha realizzato un nuovo lussuoso rubinetto che permette di risparmiare acqua, trasformando quest’ultima in una bella, elegante, spirale vorticosa.

Le opere di desing di Qiu mandano l’acqua attraverso una doppia turbina creando un reticolo elaborato di corsi d’acqua a spirale. La turbina limita il flusso dell’acqua del 15%, ciò significa che si spreca meno quando lo si utilizza! Tre diversi ugelli consentono agli utenti di scegliere quale design di risparmio idrico utilizzare. Il design, che ha anche vinto un iF Design Concept Award nel 2014, è gestito con un pulsante sulla parte superiore che aiuta a mantenere il suo aspetto lucido ed elegante.

Negli ultimi decenni si è registrato un aumento dei consumi di acqua per abitante. La colpa non è solo dei cittadini, ancora poco abituati a evitare gli sprechi. Se invece di una rete colabrodo, gravata per circa il 30% da perdite, avessimo impianti all’altezza delle necessità, il nostro Paese risentirebbe molto meno delle crisi idriche stagionali.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie