Il libro dei Gas, Gruppi d’acquisto solidali: come fare la spesa giusta, dalla ‘A’ al Km zero”

Gli acquisti collettivi possono cambiare il mondo, e “Il libro dei Gas” spiega come farlo, qui e ora! I gruppi d’acquisto solidali rappresentano una rivoluzione silenziosa – scoppiata 20 anni fa – che ha cambiato per sempre il modo di fare la spesa di centinaia di migliaia di persone. Questo libro racconta in modo semplice e concreto che cosa sono i Gas e come funzionano, quali prodotti è possibile acquistare collettivamente – alimentari e non solo -, quali sono i criteri di scelta dei produttori, come organizzare gli “ordini” e le consegne.

Non solo. “Il libro dei Gas” rappresenta un vero e proprio vademecum che risponde alle domande e ai dubbi di tutti quelli che prima di conoscere da vicino i Gas dicono “sì, è bello comprare in modo collettivo, ma…”. Un capitolo è proprio dedicato a spiegare che la spesa bio e solidale non è una cosa per ricchi o per chi ha tantissimo tempo…

“Il libro dei Gas” spiega soprattutto che cosa fa la differenza tra il contadino che ci mette le mani e la faccia e il solito supermercato, declinando parole chiave come fiducia reciproca, relazione, vendita diretta, filiera corta, chilometro zero, agricoltura biologica, rispetto della terra, biodiversità. Per capire la fondamentale importanza delle “relazioni” tra consumatori e produttori per i Gas, il libro pubblica – per la prima volta – la bellissima lettera di Roberto Li Calzi, produttore siciliano di agrumi, ai “Gas del Nord”. Un compendio delle motivazioni che rendono speciale il rapporto tra agricoltori e comunità dei Gas, avvicinando città e campagna.

Ma sono tantissime anche le testimonianze di alcuni tra gli storici promotori dell’economia solidale in Italia – studiosi, giornalisti, attivisti (vedi qui)- e decine le “case history”, dalla nascita del primo Gas italiano ai progetti più avanzati di “agricoltura supportata dalla comunità” e di “certificazione partecipata”. Ma ci sono anche i preziosi numeri della ricerca “Dentro il capitale delle relazioni” del Cores dell’Università di Bergamo. “Il libro dei Gas. Gruppi d’acquisto solidali: come fare la spesa giusta, dalla ‘A’ al Km zero”, (Altreconomia edizioni).
Dal 23 marzo in libreria, nelle bottegehe del commercio equo e solidale, sul sito www.altreconomia.it

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie