Ipersensibilità ai Rumori: sintomo di Genialità

Secondo uno studio coordinato dalla Northwestern University di Evanston, Stati Uniti, essere incapaci di astrarsi dai suoni che provengono dall’ambiente esterno è collegata ad una maggiore creatività. I ricercatori hanno fatto alcuni test prendendo in considerazione un campione di 100 volontari e i dati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Neuropsychologia.

Ai volontari è stato chiesto di trovare alcune originali soluzioni ad una serie di problemi mentre venivano “disturbati” da rumori e suoni. Le soluzioni più creative sono state proposte prorio da quei soggetti che eran oincapaci di isolarsi dagli stimoli sonori esterni.

Sembra che la maggiore capacità creativa sia dovuta al fatto che questi soggetti riescano a concentrarsi su più stimoli contemporaneamente. I ricercatori hanno sottolineato che questa attitudine “se incanalata nella direzione giusta, può rendere la vita più ricca e significativa”. Perciò state sereni, se non sopportate i rumori, in voi si nasconde un genio creativo.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie