L’Allenamento per sole Donne: Curves

Curves è un’innovativa disciplina pensata unicamente per il benessere delle donne, nata agli inizi degli anni Novanta ad Halingen in Texas da un’intuizione di Gary e Diane Heavin. E’ un allenamento organizzato in circuito e si basa su esercizi di rafforzamento muscolare insieme ad un’attività cardiovascolare con l’utilizzo di molti macchinari che lavorano sulla resistenza di diversi gruppi muscolari. Le personal trainers sono rigorosamente donne, che motivano e aiutano le utenti a raggiungere gli obiettivi prefissati. Ideale per chi vuole perdere peso e centimetri e acquistare tono muscolare ed energia. Ogni seduta si compone di pochi minuti di riscaldamento progressivo, lavoro muscolare abbinato ad attività aerobica, recupero e stretching finale.

Non crediate che sia un allenamento prolungato, sono poco più di 30 minuti per tre volte a settimana al fine di raggiungere i risultati migliori. Il lavoro di rafforzamento muscolare è determinante per ottenere i risultati estetici migliori e per avere un corpo funzionale e in piena forma. Una maggiore massa muscolare è fondamentale non solo per aumentare il metabolismo a riposo e quindi per dimagrire, ma anche per rafforzare le ossa. Avere muscoli forti, inoltre, scarica le ossa e la spina dorsale dal peso gravitazionale.

L’allenamento è quello a circuito e va a sessioni, e il numero di esercizi, serie e ripetizioni da eseguire viene deciso dall’istruttrice. Il programma prevede il passaggio diretto da una sessione di tonificazione alla successiva oppure attraverso il tappetino per il lavoro cardio. Le stazioni sono organizzate in modo tale da eseguire un esercizio di spinta e subito dopo un movimento di tirata, facendo allenare muscoli antagonisti e favorendo quindi il recupero funzionale di muscoli e legamenti. Ma non è finita qui perchè Curves fornisce anche un piano nutritivo personalizzato in grado di attivare il dimagrimento e facilitare il rafforzamento muscolare.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie