L’ufficio è sempre più ecosostenibile e green: guida a tutte le tendenze 2015

L’ufficio del 2015 e del futuro è pieno di novità e in pieno fermento: sempre più ecosostenibile e green, uso di materiali naturali e ma anche pregiati e lussuosi come ad esempio marmo o raffinate essenze di legno. Nuove tecnologie aiutano ad ottimizzare i costi e l’impatto ambientale con smarworking, coworking e “lavoro agile”. L’ufficio è sempre più al femminile e a misura di mamma con spazi ad hoc. Le principali tendenze dell’office design 2015 presentate nella guida gratuita realizzata da Office Planet.

L’azienda Office Planet di Roma, da anni nel settore dell’arredamento e progettazione di uffici all’avanguardia presenta una guida con tutte le tendenze dell’ufficio del 2015 e del futuro. La prima guida in Italia su tutte le tendenze relative al mondo dell’office design, sostenibilità, materiali, tecnologia, innovazione legati al luogo di lavoro contemporaneo. Le linee guida per progettare l’ufficio del 2015 con in anteprima le tendenze dell’office design che saranno anche in mostra alla sezione office design, Workplace3.0/SaloneUfficio, presso il Salone del Mobile di Milano 2015 dal 14 al 19 aprile alla Fiera di Milano Rho.

L’agile guida ha l’obiettivo di informare tutti i professionisti e acquirenti che ruotano attorno al mondo dell’ufficio: arredatori, architetti, costruttori, aziende produttrici e distributrici, acquirenti finali interessati ad acquisire conoscenza sulle ultime novità e tecnologie legate al luogo di lavoro. Dalla ricerca i trend più importanti sul luogo di lavoro sono senza dubbio l’ecosostenibilità che riguarda il management, come i singoli impiegati, una coscienza collettiva nella gestione delle risorse, gli arredi, l’impiego degli spazi, la provenienza e la costruzione dell’ufficio nella sua interezza. Si possono attuare strategie di riduzione degli sprechi energetici, emissione di co2 grazie alla figura dell’energy manager.

Il green viene di seguito e c’è una forte rivalutazione del verde inteso come piante inserite nell’ambiente di lavoro, ma anche attenzione all’uso di materiali naturali per la creazione di scrivanie, sedie e spazi condivisi. Molte realtà all’avanguardia scelgono sempre più di aprire la propria sede, non in piena città, ma in zone rurali. Vicinanza con la natura, meno stress, panorama rilassante assicurato, niente problemi con il parcheggio. In questa ottica è anche importante l’uso di mobili retrò come riuso di mobili antichi o vintage in un contesto contemporaneo.

La donna contemporanea e il suo spazio nell’ufficio, con spazi ad hoc, come ad esempio gli uffici o le aree coworking con nido interno o aree di lavoro fra mamme. Per quel che concerne i mobili per ufficio, Office Planet prevede un uso sempre maggiore di materiali lussuosi e pregiati per accogliere il management, come i singoli lavoratori. Sarà importante nel 2015, come nel prossimo futuro, l’impiego di materiali naturali ma raffinati, come alcuni tipi di legno pregiato o anche pietra naturale come il marmo. Pantone suggerisce nuovamente colori attuali, ma legati al classico e al retrò chic. Imprevedibili tonalità di colore domineranno la scena.

La tecnologia si integra perfettamente con l’arredo d’ufficio con tablet o computer incastonati nel mobile, regolazione della pendenza del tavolo a seconda della posizione desiderata, anche in virtù del lavoro che si sta svolgendo. Viene superato e migliorato l’open space con partizioni fonoassorbenti in vari colori e per proteggere la privacy. Queste tecnologie, e molte altre, consentono di ottimizzare i tempi di lavoro, facilitano il risparmio energetico e migliorano l’impatto energetico.

Così commenta Mario Castaldi, amministratore unico di Office Planet Srl: “ Il nostro obbiettivo è da sempre quello di soddisfare a 360° tutte le esigenze del cliente, ed è per questo che continuiamo a investire nella ricerca come punto focale del nostro business, per offrire sempre più idee e suggerimenti che accrescano il grado di qualità dei nostri prodotti, dei servizi offerti e di conseguenza di customer-satisfaction. La guida infatti si propone come utile e informativo strumento di lettura per anticipare quelle che saranno le tendenze in cui il nostro progresso non trova fine. Una migliore e maggiore consapevolezza verso l’ambiente è fra i nostri principali obiettivi in azienda e verso tutti i nostri clienti e partner”.

Office Planet è un’azienda da più di dieci anni specializzata nella consulenza e nella vendita di mobili per ufficio con al suo interno uno staff di esperti architetti, designer, commerciali che segue ogni progetto con cura e professionalità ed abilità sartoriale. Office Planet ha sedi a Roma e a Milano e vende in tutta Italia. La guida è scaricabile gratuitamente

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie