MOTS-c l’Ormone che simula gli Effetti dell’Attività Fisica

Si può fare la ginnastica passiva attraverso dei macchinari particolari che ad esempio in caso di traumi, aiutano il paziente a recuperare la muscolatura o il movimento grazie all’usilio di macchine, oppure possono aiutare gli anziani a fare del movimento senza sottoporre il corpo a particolari sforzi. Ma pensate ai vantaggi dell’attività fisica senza praticarla in concreto. Per i pigri o gli antisportivi sarebbe la “manna dal cielo”. E probabilmente lo sarà perchè un team di ricercatori della University of Southern California di Los Angeles ha scoperto un ormone che simula gli effetti dell’esercizio fisico sul corpo.

L’ormone è il MOTS-c, e sembra agisca contro l’aumento di peso e nella stabilizzazione del metabolismo. In pratica questo ormone focalizza la sua azione sui tessuti muscolari cioè ripristina la sensibilita’ all’insulina favorendo la sua azione di distruzione del glucosio nel sangue. I ricercatori per arrivare a queste conclusioni hanno fatto dei test su topi di laboratorio che sono stati sottoposti ad una dieta ricca di grassi, che causa resistenza all’insulina e quindi contribuisce allo sviluppo dell’obesità. Ai topi poi, e’ stato iniettato MOTS-c. Dai risultati e’ emerso che l’ormone ha di fatto eliminato gli effetti della dieta seguita, invertendo l’insulino-resistenza.
Come dichiarato dagli scienziati: “Questa scoperta potrebbe cambiare il nostro modo di curare malattie come il diabete e l’obesita’”. La scoperta e’ stata pubblicata sulla rivista Cell Metabolsim.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie