Nuova Specie di Super Termite scoperta in Florida: altamente distruttiva

Un gruppo di entomologi dell’Università della Florida ha pubblicato sulla rivista PLoS One una nuova scoperta: una “nuova specie” di termite, anzi, una super termite, un ibrido nato dall’accoppiamento fra le due specie più distruttive al mondo: la “termite sotterranea asiatica” e quella “formosa”. Le due specie causano ben 40 miliardi di dollari di danni ogni anno.

Evolutesi per migliaia di anni separatamente, oggi le due specie prosperano insieme nel sud della Florida, probabilmente a causa delle attività umane: questo secondo i ricercatori. La termite sotterranea asiatica, una specie tropicale originaria del sud-est asiatico, si è diffusa in Brasile e le isole dei Caraibi. La termite sotterranea di Formosa ha avuto origine in Cina, e ora si trova in tutto il sud-est degli Stati Uniti.

La ricerca fatta dagli sicenziati rivela che, contrariamente a quanto si credeva, sussiste una sovrapposizione delle stagioni in cui le due specie si accoppiano, ed evidenzia inoltre che le termiti asiatiche maschio preferiscono accoppiarsi con le femmine di Formosa, aumentando il rischio di ibridazione. Thomas Chouvenc, uno dei ricercatori ha dichiarato: “Questo è preoccupante, in quanto la combinazione di geni tra le due specie si traduce in colonie ibride che possono svilupparsi due volte più velocemente delle due specie parentali”.

Come si sa, le strutture legnose sono l’alimento delle termiti e se la loro presenza non è diagnosticata in tempo, un’infestazione può provocare danni gravissimi come crolli di travi, di solai e il cedimento di pavimenti. Per questo Thomas Chouvenc ha spiegato che “nel prossimo futuro la nascita di termiti ibride potrebbe drammaticamente aumentare i danni alle strutture”.

Adesso i ricercatori stanno cercando di capire se ‘super-termite’ possa riprodursi, mentre Nan-Yao Su, professore di entomologia presso la Fort Lauderdale Research and Education Center della Florida, ha spiegato che “il potenziale dannoso di una colonia ibrida rimane una grave minaccia, anche se la colonia non produce termiti alate fertili” proprio “perché una colonia può vivere fino a 20 anni con milioni di individui”. “In questo momento, possiamo a malapena vedere la punta di un iceberg” ha concluso Su “ma sappiamo che è grande”.