Settimana Mondiale del Cervello: Dieta corretta è fondamentale

Per la Settimana Mondiale dedicata al cervello che partirà il 16 Marzo, l’organo più delicato e importante, i neurologi sottolineano l’importanza del cibo per la saute. Si mette inevidenza come, una dieta prevalentemente vegetariana e povera di contenuti proteici sia l’ideale per i malati di Parkinson, mentre la classica dieta mediterranea (ottima per evtare rischi ai reni) aiuta a combattere l’alzheimer, inoltre ridurre l’uso del sale diminuisce il rischio di ictus.

Ai circa 200mila italiani affetti da Parkinson si rivolge il presidente della Sin, Aldo Quattrone, rettore dell’università degli Studi ‘Magna Graecia’ di Catanzaro elencando 5 buoni motivi per seguire una dieta semi vegetariana e prima fra tutte “la possibile interazione delle proteine con l’assorbimento e l’ingresso nel cervello del farmaco di riferimento per questa patologia, la levodopa”. Come spiega Quattrone: “una dieta vegetariana (frutta e verdura salvano la vita) è idonea perché ad alto contenuto di carboidrati e basso di grassi”. Questo tipo di alimentazione è utile anche contro le fluttuazioni motorie, e le carenze di alcuni minerali e vitamine. Non esiste un menu universale, precisa Quattrone, ma “la via da seguire è quella di una dieta personalizzata” da impostare caso per caso.

Contemporaneamente i neurologi sconsigliano regimi alimentari troppo “rigidi” come quello vegano, perchè: “il rischio di regimi così stretti come quello vegano che esclude anche uova e latte è che portino a carenze di alcuni nutrienti essenziali. Infatti il 50% dei vegani ha bassi livelli plasmatici di vitamina B12. Disfunzioni neurologiche si manifestano quando, in seguito al diminuito introito alimentare di questa vitamina, i depositi corporei si esauriscono. Un ritardo di 5-10 anni può separare l’inizio di una dieta estrema dall’insorgenza dei disturbi neurologici” avverte Mario Zappia, direttore della Clinica neurologica del Policlinico dell’università di Catania.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie