Verso Rifiuti Zero – Impronta Unika presenta l’evento di Rifiuti Zero Mugello

Oggi, Sabato 14 Marzo dalle ore 9,00 alle ore 22,00 si terrà, nel Mugello, vicino Firenze, un’intera giornata dedicata al tema della sostenibilità ambientale. L’evento è organizzato dall’Associazione Rifiuti Zero Mugello con il patrocinio dei comuni di Vaglia, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Vicchio e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello. Impronta Unika è tra gli organizzatori e i collaboratori di questa giornata insieme all’Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi”di Borgo San Lorenzo, il circolo Arci “12 Marzo” di Vicchio, Ildado.info, l’Associazione culturale Arzach, il laboratorio vivente della sostenibilità Tertulia e l’Associazione Fuori Mercato di Vicchio..

Il programma prevede la Conferenza Pubblica presso l’auditorium del liceo “Giotto Ulivi” dove Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e Zero Waste Italy presenterà la strategia Rifiuti Zero riportando le sue esperienze che lo hanno condotto alla conquista del premio internazionale Goldman Environmental Prize nel 2011. Interverranno anche Piera Ballabio di Italia Nostra, Gian Luca Garetti di Medicina Democratica e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Vaglia, Riccardo Impallomeni. Seguirà la premiazione degli alunni per il concorso fotografico Ri-Foto.

Dalle 13,30 alle 15,00 si potrà gustare il pranzo a basso impatto ambientale presso l’Arci “12 Marzo” di Caselle, nel Comune di Vicchio.

Alle 15,00 e fino alle 18,00, presso il Palazzo dei Vicari a Scarperia, avrà luogo il laboratorio per bambini con RiCiclami, all’interno del quale si assisterà al riciclaggio della carta in lampade effettuato con una macchina apposita. Nello stesso luogo, dalle 16,00 alle 18,00, Rossano Ercolini incontra la cittadinanza e gli amministratori locali. Dalle 19,30 alle 20,30, verrà servita la cena “Veg” negli spazi di “Le Belle Idee”.
La conclusione della manifestazione è affidata al gruppo Gaudats Junk Band di Capannori (LU) che, presso il cinema “Garibaldi” di Scarperia, incanterà il pubblico con le insolite note prodotte con strumenti realizzati con oggetti riciclati. Il primo passo per operare bene è informarsi. Quale evento migliore, se siete in zona?

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie