Waternest 100, la Casa galleggiante tutta riciclabile

Si chiama Waternest 100 (water=acqua, nest=nido), ed è una casa in legno di circa 100mq totalmente realizzata con materiali riciclati, un’unità abitativa residenziale e sostenibile di 12 m di diametro e 4 m di altezza, pensata come componente abitativa di piccoli villaggi galleggianti in fiumi, laghi, baie o atolli. L’ha progettata Giancarlo Zema per l’azienda EcoFloLife.

Essendo galleggiante sarà raggiungibilie tramite passerella o pontile, sempre in legno naturalmente, e sarà disponibile in diversi modelli abitativi per adattarsi ad ogni tipo di esigenza. Ma come si compone questa futuritica casa? La struttura è in legno lamellare, ma protetta da un guscio di alluminio e due lati sono serviti da balconi che permettono di affacciarsi e ammirare la natura. E per quanto rigurada l’energia, ci sono 60 mq di pannelli in silicio amorfo che avvolgono la copertura e forniscono alla casa in legno 4 kWp di energia elettrica.

La struttura è circolare e all’interno non vi sono sostegni alla stessa, e questo permette a Waternest 100 di adattarsi a tutte le destinazioni d’uso. Le tipologie ad uso residenziale sono tre: la prima prevede una camera da letto con bagno e cucina grandi ed un piccolo soggiorno, la seconda con una camera da letto con salotto grande e ambienti di servizio ridotti e la terza con due stanze da letto. Inoltre Waternest 100 ha anche la tipologia ufficio costituita da una sala riunioni, un archivio, due postazioni di lavoro separate ed un bagno. e non poteva mancare il modello negozio galleggiante con un grande spazio espositivo, un piccolo ufficio, un bagno ed un magazzino, e infine il lounge bar con 36 posti a sedere, una cucina chiusa e bagni divisi per uomini e donne. Tutte le tipologie sono interamente realizzate con materiali riciclati e sono riciclabili al 98%. La luce si diffonde negli ambienti attraverso dei lucernari nel tetto che portano la luce naturale in bagno ed in cucina che sono i due unici ambienti sprovvisti di finestre, inoltre alle unità galleggianti si accede attraverso un comodo portico.

Ma non è finita qui perchè l’azienda EcoFloLife, per far sì che l’intera abtazione sia totalmente sostenibile offre anche complementi d’arredo in cartone riciclato con due linee dedicate, la serie Canyon e la Snake Collection.
Fonte Rinnovabili.it

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie