Cosmetici: come conservarli al meglio

Che li acquistiamo o che li autoproduciamo i trucchi per noi donne sono importanti, sono il simbolo della femminilità, ci aiutano ad avere un aspetto più curato e migliorano la nostra immagine. Per questo servizio che ci offrono noi in cambio possiamo contribuire a conservarli nella maniera migliore possibile. Vediamo come.

Intanto è bene suddividerli, in base alla loro funzione, e questo sarà anche un vantaggio per noi, ne guadagneremo in spazio ed organizzazione: basterà sistemare fondotinta e ombretti in un beauty-case, mentre in un altro contenitore, metteremo rossetti e matite in modo che possano stare separati dagli altri trucchi. Dato che, in base alla loro funzione i trucchi hanno consistenze diverse è bene capire quali possono essere i loro nemici.

Per ombretti, ciprie e fondotinta bisogna fare attenzione all’aria: dopo averli utilizzati, vanno richiusi sempre con cura così da evitare che diventino secchi prima del tempo. Se il fondotinta diventa meno cremoso, diluitelo con un po’ di crema idratante all’interno del tubetto. La stessa cosa vale per gli ombretti in crema.

Tutti prodotti per il make up labbra, come matite, lucidalabbra e rossetti temono luce e fonti di calore, perciò è bene evitare di portarli sparsi nella tua borsetta proferita. Gli smalti invece corrono i lrischio di seccarsi con facilità ma con un piccolo trucco li rendete alquanto longevi: una volta al mese basta versare all’ interno della boccetta una goccia di acetone e agitare bene prima dell’utilizzo. Oltre ad evitare che si secchi, si manterrà più a lungo la brillantezza del colore.

E poi controllate sempre la scadenza, anche i trucchi ne hanno una, e la trovate sempre sul retro delle confezioni, solitamente è riportata in numero di mesi, e se non dovesse esserci, calcolate sempre 12 mesi dal momento dell’apertura. Entro tale data vanno sostituiti perchè perdono la loro efficacia e quindi non garantiscono un risultato ottimale.

Condividi questo articolo: 


AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie