Tutti i benefici dell’Amido di Riso

Avete mai pensato di utilizzare l’amido di riso per la vostra igiene quotidiana? E’ economico e le sue proprietà per la pelle sono straordinarie. Tenetene sempre un barattolo in casa, è ottimo per tutta la famiglia e va benissimo per i bambini. Ricordate, prima di acquistarlo, che deve essere puro al 100% e si ricava dalla Oryza sativa. Viso, igiene intima, capelli, bagno, doccia se lo provate non lo lascerete più. Vediamo alcuni usi.

Capelli: un’ottima maschera nutriente si ottiene mescolando acqua, amido di riso e miele e con un po’ di latte di cocco avrete un delizioso profumo. Se avete necessità di lavare i capelli con frequenza potete usare l’amido per creare uno shampoo fai da te in questa maniera: in un contenitore mescolare un cucchiaino del solito shampoo, acqua e amido di riso, poi agitare e usare il composto per lavare i capelli. Per una versione shampoo secco basta distribuire sulla chioma della polvere di amido di riso e spazzolare con cura: asciugherà cute e capelli.

Maschera viso: per una maschera nutriente e lenitiva mescolare in una ciotola qualche cucchiaio di miele e amido di riso da stemperare con acqua di rose o amamelide. Si può aggiungere anche dell’olio essenziale come il rosmarino, utile alla rigenerazione cellulare, la camomilla blu, rilassante e decongestionante o il tea tree, disinfettante naturale

Dopo la depilazione: spesso la depilazione irrita gambe e inguine, per evitare il rossore e l’irritazione preparate una crema estemporanea con amido di riso e qualche cucchiaio di latte in una ciotola, creando un composto non troppo liquido, spalmare sulle gambe, rilassarsi per dieci minuti e sciacquare con acqua tiepida.

Bagno e doccia: per tutti, bembini inclusi. Se fate il bango, versare qualche cucchiaio di amido di riso nell’acqua, eliminerete così irritazioni e arrossamenti, per un effetto rilassante potete aggiungere qualche goccia i olio essenziale di rosa, lavanda o geranio. Se fate la doccia, mettete qualche cucchiaio di amido di riso in una ciotola. Bagnatevi sotto il getto della doccia, poi interrompete il flusso dell’acqua e spalmate l’amido su tutto il corpo: a contatto con la pelle bagnata prenderà immediatamente la consistenza di una crema. Grazie alle proprietà emollienti, un immediato benessere.

Impacco: se la pelle è arrossata ecco come fare un impacco emolliente e antinfiammatorio. Basteranno acqua, amido di riso e garze sterili. In una ciotola stemperare l’amido di riso con qualche cucchiaio d’acqua calda. Quando il composto sarà diventato tiepido immergere una garza e appoggiala delicatamente sulla pelle irritata. Questa semplice ricetta naturale risulta particolarmente utile a beneficio dell’epidermide delicatissima dei bambini.

Piedi: per rilassare i piedi a fine giornata niente di meglio di un buon pediluvio: in una bacinella mettere acqua calda, 4-6 gocce di olio essenziale alla menta e qualche cucchiaio di amido di riso per un effetto calmante e lenitivo. Contro sudore e cattivi odori potete preparare un polvere rinfrescante mescolando, in un barattolo, amido di riso, qualche goccia di olio essenziale di menta e olio essenziale di tea tree.

Condividi questo articolo: 


AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie