Calvizie, scoperte molecole che inducono la crescita nuovi capelli

Addio calvizie una volta per tutte? La speranza arriva dai ricercatori della Columbia University Medical Center (Usa), che hanno messo a punto un metodo sperimentale che ripristina la crescita dei capelli, i follicoli piliferi dormienti per mettere il turbo alla crescita dei capelli: questo grazie ad una famiglia di molecole, chiamate ‘inibitori delle Janus chinasi’, che sono gia’ usate nell’uomo per il trattamento dell’artrite reumatoide e di particolari malattie del sangue.

I ricercatori sono partiti da alcune osservazioni fatte su modello animale. Sono giunti alla conclusione che il motivo principale per cui i peli dei roditori sono facilmente e prontamente trapiantabili (e crescono poi una volta trapiantati) è che le loro papille dermiche, a differenza di quelle umane, tendono ad aggregarsi spontaneamente, a sopravvivere e a crescere in nuovi follicoli. Questo li ha spinti a provare a fare lo stesso con le papille umane, “in modo da incoraggiarle a unirsi spontaneamente e a creare così le condizioni necessarie per indurne la crescita” una volta effettuato il trapianto. Per testare la loro ipotesi, i ricercatori hanno raccolto le papille dermiche da sette donatori umani e hanno clonato le cellule in una coltura con fattori di crescita. Dopo alcuni giorni, le papille coltivate sono state trapiantate tra il derma e l’epidermide umana, che era stata innestata sui topi. In cinque dei sette test, i trapianti hanno determinato la crescita di nuovi capelli che è durata almeno 6 settimane.

L’analisi del Dna ha confermato che i nuovi follicoli piliferi erano umani e geneticamente abbinati ai donatori. “Circa il 90% delle donne con perdita di capelli non è candidato al trapianto perché non ci sono a disposizione sufficienti donatori – dice la coautrice dello studio, la dermatologa Angela Christiano – Questo metodo invece offre la possibilità di agire su un gran numero di follicoli o di ringiovanire i follicoli esistenti, a partire da cellule cresciute grazie a poche centinaia di capelli donati da altre persone. Questo consente di effettuare un trapianto anche su individui con un limitato numero di follicoli o che hanno subito ustioni”.