Skipass 2015, l’inverno inizia a ModenaFiere

È tutto pronto per la 22esima edizione di Skipass, Salone del Turismo e degli Sport Invernali, in scena al quartiere fieristico di Modena da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre. Organizzato da ModenaFiere, per migliaia di appassionati della montagna bianca Skipass è l’evento più atteso nel panorama fieristico italiano: la manifestazione di riferimento per gli operatori del turismo bianco e degli articoli sportivi, per gli sportmaker, le associazioni e le società di sport e tempo libero, e un appuntamento imperdibile per gli oltre 90 mila visitatori che ogni anno scelgono di esserci.

Skipass è da anni il luogo giusto per dare il benvenuto alla stagione invernale. Il viaggio non può che cominciare nell’area dedicata al turismo, dove comprensori sciistici, hotel, società di impianti, snowpark e rifugi presentano tutte le novità dell’inverno alle porte. Per gli appassionati di attrezzature e accessori c’è l’imbarazzo della scelta: sci, attacchi, scarponi, tavole, maschere, occhiali, abbigliamento sono in esposizione a ModenaFiere grazie alla presenza dei top brand del settore. Molte le novità nelle altre aree espositive del salone. Confermata l’area ‘Freestyle & Freeride’, dove conoscere il mondo della neve libera e  quella dedicata alle discipline outdoor, con boulder, rotor e slackline, a catapultare il visitatore in una visione della montagna non solo invernale. A queste, si aggiungono tre nuovi spazi espositivi: lo Snow Bike Village, una zona dedicata al mondo della neve su due ruote, il Villaggio Scialpinismo ATK, che apre una finestra sulla disciplina, e Snow Move by Fisi Maps, uno spazio che vede la preparazione atletica al centro della discussione.

Il calendario della quattro giorni di kermesse modenese è ricco di appuntamenti: insieme alle attività agonistiche e non in programma sulle strutture dell’area esterna, un denso palinsesto di presentazioni, incontri, premiazioni e workshop  prende vita all’interno dei padiglioni del quartiere fieristico. Menzione speciale va ai festeggiamenti per i 50 anni della rivista Sciare, storico media partner della manifestazione, che celebrerà questo speciale anniversario proprio a ModenaFiere.




Active-Skipass: proviamo la neveL’emozione di toccare la neve vera, in piena città. Anche quest’anno Skipass è la fiera “active” per eccellenza: l’area esterna di ModenaFiere torna a trasformarsi in un grande villaggio alpino grazie soprattutto alle strutture della Ski Area, le più grandi mai costruite in città. Spazio allo sci, con lezioni gratuite in collaborazione con il Collegio Regionale Maestri di Sci Emilia Romagna e il Pool Sci Italia, che metterà a disposizione l’attrezzatura necessaria. Sulla stessa pista, sarà possibile anche imparare il telemark, la più antica forma di sci, e cimentarsi nello scialpinismo, in collaborazione con ATK Race. Nella pista dedicata allo snowboard invece, Burton torna con il suo progetto Snowboard4kids.

Non mancherà la pista sul ghiaccio, che ospiterà non solo il pattinaggio, ma anche le ciaspole e lo sleddog. Tutto attorno al ghiaccio anche il consueto anello per lo sci di fondo, con lezioni gratuite a cura dei maestri e degli allenatori della Scuola di Sci Val Dragone e della Società Sportiva Frassinoro. Sempre sulla linea “active”, anche all’interno dei padiglioni sono tante le attività che sarà possibile svolgere, soprattutto nell’area Outdoor, situata nel padiglione B: in testa bouldere slackline, che saranno a disposizione dei visitatori pronti a mettere alla prova equilibrio e forza.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie