Il mercato agricolo on line di Cortilia, a Milano è “green” grazie alle due ruote

Tre cargo bike che circoleranno per le strade meneghine dove risiedono grattacieli e palazzi storici all’interno della circonvallazione esterna. Saranno queste le speciali biciclette targate Cortilia che in collaborazione con PonyZero, da oggi, hanno dato il via alla consegna di prodotti agricoli del mercato on line tramite uno dei classici mezzi di trasporto ecosostenibile.

Un bel risparmio in termini di emissioni di CO2 se si pensa che per ogni cassetta consegnata si risparmia fino a 1kg di anidride carbonica. Per Cortilia e i suoi clienti si tratta di un mix mirato a valorizzare i prodotti del territorio non dimenticando le esigenze dei clienti. Le biciclette con le quali saranno effettuate le consegne sono fornite di cassoni coibentati capaci di mantenere una temperatura controllata tra 0° e 4°, ottimale per salvaguardare la catena del freddo e consegnare i prodotti provenienti dagli agricoltori locali a domicilio. Frutta, verdura, ma anche formaggi, latte, uova, carne e tanti altri prodotti del territorio. Sono queste le merci trasportate da ogni bici, all’interno delle cassette, per sei giorni alla settimana, con qualsiasi clima e districandosi nel traffico della metropoli.

“Ottimizzare la filiera non significa solo offrire ai consumatori prodotti locali di origine controllata, ma ci pone di fronte a una responsabilità più ampia che coinvolge l’intero ciclo produttivo – spiega Marco Porcaro, Fondatore e CEO di Cortilia. – Ed è proprio in un’ottica di sostenibilità e rispetto ambientale che abbiamo deciso di affidare alle due ruote le consegne nel centro di Milano.” Si tratta, precisa ancora Porcaro, di un: “Servizio tanto semplice quanto innovativo”. A oggi Cortilia offre il suo servizio in Lombardia (nelle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, Pavia e Lodi), in Piemonte (nella provincia di Novara e a Torino) e in Emilia-Romagna (Bologna e Modena), ma la sua finalità è quella di ampliare le aree di attività.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie