Prevenire l’influenza: frutta e verdura aiutano a sviluppare un’immunità “naturale”

Per meglio adattarsi al nuovo clima autunnale, è  necessaria una dieta ricca di alimenti in grado di fortificare il sistema immunitario e di “ricaricare” le riserve energetiche. Frutta e verdura sono il vero toccasana, un “mezzo” semplice che aiuta il corpo a sviluppare un’immunità “naturale”. Iniziare con latte, miele o marmellata alla mattina per poi portare a tavola soprattutto zuppe, verdure, legumi e frutta, con l’apporto di vitamine che aiuta a rafforzare le difese immunitarie dal rischio dell’insorgenza dell’influenza.

Oltre a frutta e  verdura ricca di antiossidanti, nella dieta per sconfiggere l’influenza non devono mancare latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il Parmigiano e, per alcuni esperti, anche il miele e l’aglio, che contiene una sostanza, l’allicina, particolarmente attiva nella prevenzione.

Fondamentale è assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio, possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente) perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti che sono di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull’organismo.
Nella dieta ,non vanno poi trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali.

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