Le luci di Natale rallentano le connessioni Wi-Fi, Ofcom lancia l’allarme

“Le luci di Natale rallentano il Wi-fi”. Secondo l’autorità britannica delle comunicazioni Ofcom, le luci sull’abete natalizio potrebbero creare delle interferenze con la connessione internet.

La soluzione arriva dallo stesso ente che ha creato per i consumatori britannici il Wi-Fi Checker (per iOS e Android) che permette di fare un check up veloce della qualità della connessione, a casa o in ufficio. Se vengono riscontrati problemi di connettività l’app suggerisce agli utenti alcuni cambiamenti, ad esempio un diverso posizionamento del router.

Altre fonti di disturbo per le connessioni WiFi sono i forni a microonde, elettrodomestici, telefoni portatili, vecchi computer, dispositivi Bluetooth. Per migliorare la qualità del segnale WiFi è bene tenere il router distante da qualsiasi altro dispositivo elettrico, non solo dall’albero di Natale. Tra i consigli più semplici per chi riscontra problemi, quello di cambiare il canale wireless dell’access point, soprattutto in presenza di diversi network Wi-Fi. Anche in assenza di disservizi, un guaio ben conosciuto, a quanto pare, dai britannici: a sentire l’Ofcom, infatti, sarebbero circa 6mila le linee di strutture pubbliche e private che non corrono come dovrebbero.

Condividi questo articolo: 


AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie