I Lunedì dell’Agricoltura: Confagricoltura, al via a Cento “Canapa nuove opportunità”

Ritorna oggi 11 gennaio l’appuntamento con “I Lunedì dell’Agricoltura”, il ciclo di incontri promosso da gennaio a marzo da Confagricoltura Ferrara e rivolto a tutti gli addetti al settore. Come è stato per l’edizione 2015, anche quest’anno sono 3 le date individuate per i seminari di approfondimento dedicati rispettivamente a canapa, coltivazioni erbacee e frutticoltura.

A Cento, presso la sede della Partecipanza Agraria (c.so Guercino 49/1) con l’incontro dal titolo “Canapa: nuove opportunità”. Interverranno come relatori, Gian Paolo Borghi, etnografo e consulente del M.A.F. (Mondo Agricolo Ferrarese) che aprirà i lavori con un excursus storico dedicato all’epopea della canapa nel mondo rurale emiliano-romagnolo; seguirà l’intervento di Romano Giovanardi, agronomo e professore dell’Università degli studi di Udine, con il quale si approfondirà il tema dei principali aspetti agronomici e legislativi legati alla coltivazione della canapa in Italia.

Sarà poi l’occasione di parlare di filiera della canapa e delle sue potenzialità con Simone Beda, ideatore e coordinatore di progetti su base partecipativa in ambito ambientale, agronomico ed ingegneristico, e di approfondire il discorso su criticità e prospettive in tema di raccolta e prima trasformazione con Filippo Borgato, consulente meccanico per numerose aziende del settore.

“Visto l’importante riscontro avuto per l’edizione precedente, sia in termini di partecipazione che di qualità degli interventi – ha detto Pier Carlo Scaramagli, Presidente di Confagricoltura Ferrara – abbiamo deciso con entusiasmo di riproporre anche quest’anno questi seminari, ideati con il preciso obiettivo di fornire spunti e informazioni utili all’attività agricola”. L’appuntamento successivo sarà l’1 febbraio a Codigoro (saletta sant’Eurosia, in via Riviera Cavallotti 77) per parlare di “Innovazioni nelle coltivazioni erbacee e prospettive di mercato delle principali commodities”, con gli interventi di Enrico Gambi (Presidente Sezione Cerealicola Provinciale, Regionale e Nazionale di Confagricoltura Ferrara), di Cristiano Salvagnin (Presidente delegazione di Comacchio di Confagricoltura) e di Massimo Salvagnin (Imprenditore Agricolo).

Ultima data quella del 7 marzo a Ferrara, presso la sede di Confagricoltura Ferrara, nella quale saranno presentati i principali risultati delle sperimentazioni nel frutteto dimostrativo della Fondazione Navarra. Il convegno “Innovazione in frutticoltura” sarà infatti tenuto da alcuni rappresentanti della Fondazione Navarra tra cui il Presidente Luigi Fenati, Fabio Galli (responsabile del Coordinamento Attività Sperimentali e Divulgazione) e Michele Mariani (consulente tecnico scientifico Area Frutticola Fondazione Navarra e Consulente “Alimenta SRL”).

Condividi questo articolo: 


 

Altre Notizie