Bioedilizia: case ecologiche in legno, ecco dove trovarle

Il mondo delle case in legno è, nel nostro paese, relativamente giovane. Sono infatti pochi decenni che si costruisce e si sente parlare in modo rilevante di questo tipo di abitazioni. Questo vale un po’ meno se si pensa ad alcune regioni, nello specifico quelle subalpine ed appenniniche, in cui per le risorse naturali presenti si usa da sempre realizzare case, alberghi ed immobili in genere col legno offerto dalle ricche foreste dei luoghi.

Le case in legno non sono affatto indicate solamente per chi vive in zone di montagna o campagna. Quando si parla di case in legno, infatti, si indica un tipo di immobile in cui la struttura portante è fatta in legno, ma non necessariamente il legno è anche a vista. I rivestimenti possono essere vari, sia in legno ma anche in pietra o mattoncini, così come in lastre intonacate, per un effetto molto sobrio ed adatto ad un contesto urbanizzato. Le strutture portanti delle case sono realizzate in legno. Il legno in questione è precisamente legno lamellare o massello di pino, lavorato per formare pareti di diversi strati spessi circa 100mm ed incrociati tra loro, a garantire la massima stabilità e quindi sicurezza.

Le pareti portanti delle case prefabbricate in legno prevedono che vengano lasciate delle intercapedini affinché possano passare le tubature degli impianti idraulici ed elettrici, e prevedono strati di materiali isolanti indispensabili per un isolamento termico ed acustico dell’abitazione. Questi materiali sono lana minerale e fibra di legno, materiali naturali e perfettamente biocompatibili. Pannelli di cartongesso di vario spessore sono parte integrante sia delle pareti interne che esterne. Altre qualità fondamentali del legno sono che è un materiale caldo ed un pessimo conduttore di calore, ragione per cui nelle case prefabbricate non si verifica il fenomeno della condensa sui muri, principale causa delle muffe.

Il tetto prevede una doppia camera d’aria, guaine per l’impermeabilizzazione e coperture realizzabili in diversi modi (tegole di cotto, canadesi o pannelli traforati speciali per la ventilazione). I rivestimenti esterni delle case prefabbricate in legno possono essere realizzati con diversi materiali, coerentemente con i gusti dei committenti. Pietra o mattoncini per uno stile rustico, legno per un contesto poco urbanizzato e magari di montagna, intonaco per un contesto cittadino.

Ecco dove trovare Case Prefabbricate in Legno

Immobilgreen.it, il primo portale immobiliare dedicato all’edilizia sostenibile, lancia la nuova sezione “Legno e Prefabbricati”. L’obiettivo è quello di arricchire la già sostanziosa offerta di immobili con caratteristiche energetiche e costruttive di alto livello, pensata per un’utenza lungimirante e sensibile ai temi ambientali, decisa ad investire in soluzioni abitative 100% green, come le case in legno.

Perché una casa di legno? Non è un caso che Immobilgreen.it abbia scelto di dedicare al legno uno spazio esclusivo. Il legno è leggero, duttile e resistente, è un isolante termico e acustico naturale e, non da ultimo, presenta un’elevata resistenza a sollecitazioni di trazione, compressione e flessione, caratteristiche che lo rendono un ottimo materiale antisismico. Le case prefabbricate in legno sono quindi strutture stabili e sicure, si prestano alla più completa libertà progettuale e sono in grado di garantire il massimo benessere abitativo.

Costruire una casa significa scegliere. Che si tratti delle dimensioni, dello stile architettonico o delle finiture, ogni nucleo familiare presenta peculiarità specifiche in termini di bisogni e preferenze residenziali. Ne è consapevole Immobilgreen.it che, per la sua nuova sezione “Legno e Prefabbricati”, ha sviluppato un modulo di ricerca minuzioso ed esauriente. L’utente può così selezionare la tipologia di struttura desiderata: quelle disponibili sono molteplici, con soluzioni che spaziano dagli immobili in legno alle casette da giardino, dai bungalow alle baite e gli chalet, dai chioschi e i gazebo ai box auto e perfino interi condomini in legno. Non mancano neppure le costruzioni in legno pensate per le strutture ricettive come hotel o villaggi turistici, né quelle per edifici pubblici quali scuole, chiese, ospedali in legno. I risultati sono inoltre filtrabili per mq di superficie, numero di piani e specifici costruttori.

Sempre a proposito di costruttori, l’utente può accedere a una ricca lista di aziende italiane specializzate nella produzione di case in legno e prefabbricate. Ogni impresa è corredata da una scheda tecnica, dove è possibile reperire una descrizione sintetica riguardo i servizi offerti, alcuni esempi di prefabbricati costruiti dall’azienda e un modulo di contatti semplice e immediato, per richiedere informazioni aggiuntive o un preventivo senza impegno per conoscere il prezzo di una casa in legno.

Immobilgreen.it e la bioedilizia nel panorama italiano. Immobilgreen.it pone così le basi per diventare la principale vetrina italiana di prefabbricati e case in legno, gettando luce su un settore in continua espansione e facendo chiarezza in merito, sia sotto l’aspetto normativo, che ne regolamenta la produzione, sia sotto il profilo dell’offerta in termini di aziende e costruttori specializzati. Ciò fa di Immobilgreen.it un autorevole punto di riferimento, dove reperire informazioni relative al mondo degli immobili e delle case prefabbricate in legno, per capirne e valutarne i vantaggi, ma non solo: come già visto, il portale offre al visitatore anche un vero e proprio catalogo virtuale, attraverso il quale scegliere la propria futura casa o il costruttore che meglio risponde alle proprie esigenze abitative.

Altrettanto utile è la possibilità di richiedere un preventivo direttamente online, per vagliare più soluzioni differenti e identificare, così, quale sia la soluzione più conveniente per costruire una casa, in funzione di ogni singola necessità individuale. Per maggiori informazioni:
http://www.immobilgreen.it – [email protected]

Condividi questo articolo: 


AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie