Biosphera 2.0, al via il progetto per la casa della zero energy generation

Biosphera2.0 è un abitazione di 25 mq provvista di tutti i normali servizi per vivere: illuminazione a led, cucina a induzione, elettrodomestici, riscaldamento e raffrescamento, suddivisa in zona giorno, zona notte, bagno e centrale tecnica. Il progetto Biosphera 2.0, creato da Aktivhaus e promosso dal Politecnico di Torino e dall’Università della Valle d’Aosta e stato presentato a Courmayeur.

Realizzata facendo ricorso a tecnologie e materiali di ultima generazione, è costruita mettendo al centro l’uomo e i suoi parametri vitali, studiando le reazioni del nostro organismo al variare delle condizioni climatiche esterne. Il modulo è in grado di garantire, in diverse situazioni ambientali, autonomamente e senza ricorso a una rete di energia esterna, una temperatura confortevole dell’aria e delle superfici compresa tra i 21 °C in inverno e i 25 °C in estate.

E’ costruita e certificata secondo gli standard di efficienza energetica più avanzati al mondo come Passivhaus e Minergie. Il legno utilizzato per la sua realizzazione è inoltre certificato secondo i criteri di massima sostenibilità imposti dal Pefc. Il progetto architettonico è stato sviluppato a partire da un workshop al quale hanno partecipato oltre 100 studenti di architettura e ingegneria di tutta Italia organizzato dal Politecnico di Torino DAD, dal team Woodlab Polito, dalla start up be-eco e da Valle d’Aosta Structure.

Da febbraio 2016 a febbraio 2017, saranno 6 location: Courmayeur, Aosta, Milano, Rimini, Torino, Lugano. In dodici mesi 24 abitanti per raccontare la casa del futuro. “E’ un organismo nato – ha spiegato Mirko Taglietti, ceo di Aktivhaus – per proteggere l’individuo che lo abita. Sarà osservato il benessere che deriva da vari parametri fisici”. I test prevedono i -17 gradi ai piedi del Monte Bianco in inverno e i +39 gradi sulla riviera adriatica in estate, ma anche prove urbane sull’inquinamento in metropoli come Milano e Torino

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie