I 5 colori della salute!

Benessere e salute sono parole che spesso nel vocabolario femminile appaiono ancora troppo lontane dalla parola dieta, sinonimo di sacrifici, difficoltà, privazioni. L’equivoco secondo il quale mangiare a regime sia fonte di frustrazioni è spesso la causa per la quale molte donne rinunciano troppo presto, finendo per non dimagrire e per ottenere l’effetto opposto. Bisogna partire da qua, dunque, dal sentirsi bene con sé stesse, riconoscendo nella propria dieta un semplice gesto d’amore, capace di creare quella sinergia positiva corpo-mente che ne assicura la riuscita.

Ritrovare l’allegria con i colori!

Tra le varie proposte alimentari dell’ultimo periodo è diventata particolarmente famosa l’associazione tra colori e proprietà dei cibi. Capita spesso, infatti, che grazie alla pigmentazione di un elemento se ne possano individuare le caratteristiche compositive e l’effetto che esse hanno sul nostro corpo. Cromodieta, dunque, ma anche cromoterapia: grazie all’effetto energia sprigionato dai vari colori si sviluppa, tra chi segue la dieta, un effetto positivo che permette di individuare le giuste motivazioni e ottenerne la riuscita. La mancata riuscita del calo di peso è determinata ovviamente da vari fattori, uno tra i più frequenti è lo stato mentale, per questo alla domanda: perché non dimagrisco? c’è chi come donnad.it risponde con vari consigli, mirati alle varie situazioni che possono presentarsi. Molte donne però grazie alla dieta dei colori, sembrano ottenere risultati positivi fin da subito.

I colori principali individuati nella cromodieta sono 5 e identificano i cibi in bianchi, gialli, rossi, verdi e viola.

1) I cibi bianchi: fanno parte di questa categoria come riso, aglio e cavolfiore. Le proprietà contenute da questi cibi sono sia depurative che di controllo del colesterolo cattivo, utili per sgonfiarsi e per eliminare i grassi in eccesso.

2) I cibi gialli: mandarini, arance, carote, zucche, kaki; sono numerosi gli elementi di questa colorazione e tutti presentano delle qualità nutrizionali eccellenti. Aiutano contro i processi di invecchiamento, preservano la pelle e hanno effetti diuretici. Grazie, inoltre, alla presenza di betacarotene regalano a tutte le amanti della tintarella, un colorito uniforme e invidiabile.

3) I cibi rossi: sono considerati appartenenti a questo gruppo le fragole, il ribes, i pomodori, il cocomero, i lamponi. Tali elementi stimolano il metabolismo, aiutando il corpo a bruciare i grassi e svolgendo un’azione antitumorale continua.

4) I cibi verdi: fanno parte di questo gruppo diversi tipi di insalata, le zucchine, l’uva, il prezzemolo, gli spinaci, gli asparagi e molti altri alimenti. Grazie alla clorofilla stimolano l’apporto di acido folico e svolgono un’efficace azione antiossidante.

5) I cibi viola: sono da considerarsi di questa categoria tutti gli alimenti con pigmentazione tendente al nero viola; dall’uva, ai mirtilli, ai fichi e alle melanzane. Famosi per essere gli aiutanti della vista, sono perfetti anche per la lotta al diabete e a tutte le malattie di natura cardio-vascolare.

Combinando gli elementi nel vostro regime quotidiano, otterrete un risultato eccezionale. Una proposta alimentare, ad esempio, potrebbe ottenersi dividendo i giorni della settimana in base ai colori e agli alimenti individuati, con un lunedì bianco, un martedì giallo, un mercoledì rosso e così via. Grazie all’efficace combinazione di tutti gli elementi nel corso della settimana si ottengono risultati straordinari. A uno sguardo attento, infatti, non sarà sfuggito che gli alimenti colorati sono pressoché tutti provenienti dalla macro categoria di frutta e verdura, la grande alleata di tutte le diete. Combinando i 5 colori con un equilibrato apporto di carboidrati, proteine e un moderato numero di grassi avremo già costruito un regime ideale, che ci condurrà in maniera sana e naturale al nostro peso forma. Grazie alla cromodieta, inoltre, si possono creare i propri piatti preferiti, costruendo le ricette a piacimento e finendo per mangiare ciò che si ama di più: il modo migliore per dimagrire e star bene.

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