Settimana mondiale del glaucoma iniziative per la prevenzione in 70 città

Check-up oculistici, conferenze informative e distribuzione di opuscoli. È tutto gratis per la settimana mondiale del glaucoma, che si celebra dal 6 al 12 marzo 2016. Nel nostro Paese queste iniziative si svolgono in oltre 70 città grazie all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus.

In Italia sono circa un milione le persone malate di glaucoma e solo la metà ne è a conoscenza. Se non diagnosticata e trattata per tempo, questa malattia oculare può causare la perdita della vista. Il check-up oculistico gratuito, che include la misurazione della pressione dell’occhio, si svolge in più di 30 città a bordo di Unità mobili oftalmiche – speciali camper attrezzati – e in alcuni ambulatori oculistici. Proteggi la tua vista, tieniti sempre d’occhio: scopri le nostre iniziative nella tua regione.

Il glaucoma è una malattia che, se diagnosticata in tempo utile, può essere curata e controllata nel tempo.”Questo significa che è necessario individuare la malattia quando ancora non dà sintomi particolari, ossia quando non si sa di esserne affetti. Se la malattia non è diagnosticata e curata in modo tempestivo il campo visivo si restringe progressivamente sino ad arrivare alla caratteristica visione a canocchiale (o “tubulare”): si perde gradualmente la percezione di ciò che avviene alla periferia del campo visivo (non si riesce più a vedere con la cosiddetta “coda dell’occhio”).

Condividi questo articolo: 


AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie