ForGreen operatore italiano di energia 100% sostenibile grazie a partnership con EKOenergy

La società veronese ForGreen Spa ha stretto una partnership con EKOenergy, l’unico marchio riconosciuto a livello europeo per la certificazione di elettricità sostenibile, per diffondere un nuovo standard di sostenibilità energetica e ambientale tra le imprese italiane. Il progetto EKOenergy è promosso da una coalizione internazionale di associazioni ambientaliste provenienti da 26 paesi europei impegnate a promuovere l’uso delle energie rinnovabili attraverso la certificazione dell’energia fornita dagli operatori energetici.

La partnership con EKOenergy si inserisce nel contesto della realizzazione di un nuovo programma di sostenibilità per le imprese ideato da ForGreen. L’azienda veronese, che opera esclusivamente nel settore delle energie rinnovabili dal 2009, vuole portare le aziende a sviluppare un percorso di sostenibilità energetica, economica e ambientale chiamato “Be ForGreen Be Sustainable”. Tale programma è caratterizzato dalla tracciabilità dell’energia fornita, la quale viene acquistata da ForGreen da piccoli e medi produttori di energia rinnovabile italiani per poi rivenderla alle aziende. La tracciabilità e controllo di filiera caratterizza anche la soluzione che ForGreen ha realizzato per le persone, ovvero la creazione delle cooperative WeForGreen per permettere a chiunque di autoprodursi l’energia di casa attraverso impianti condivisi.

“Oggi ForGreen ha ideato un nuovo programma di sostenibilità per le aziende chiamato Be ForGreen Be Sustainable, per portare le aziende ad intraprendere un percorso di sostenibilità che parte dal consumo di energia verde. La partnership con EKOenergy porta valore aggiunto a questo programma e ribadisce la vocazione a fornire ai nostri clienti non solo energia da fonte rinnovabile, ma anche dei servizi dall’alto valore ecologico, riconosciuti internazionalmente e che permettono alle imprese di adottare un nuovo stile di fare impresa in armonia con l’ambiente”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato Vincenzo Scotti. “ForGreen ed EKOenergy hanno in comune la volontà di cambiare l’approccio all’utilizzo di energia del consumatore finale, per fare in modo che chi consuma energia possa avere tutte le informazioni relative alla filiera di produzione, dalla fonte energetica implicata alle caratteristiche di compatibilità con il territorio degli impianti di produzione. Il lavoro congiunto di ForGreen ed EKOenergy si consolida quindi in una progettualità che rende concreta la tracciabilità della produzione di energia”.

L’omonimo network che gestisce il marchio è anche responsabile per lo sviluppo e l’amministrazione del Fondo per il Clima e del Fondo per l’Ambiente, attraverso i quali realizza progetti di salvaguardia del clima e di sviluppo energetico e di riqualificazione fluviale. I consumatori che scelgono di consumare energia certificata da ForGreen e da EKOenergy saranno dunque consapevoli non solo della provenienza della loro energia, ma anche della destinazione di parte dei ricavi derivati dalla vendita di energia, poiché per ogni MWh consumato, l’operatore energetico versa un contributo ai due Fondi gestiti dall’organizzazione internazionale.

“L’adesione di ForGreen al nostro ecolabel ci fa particolarmente piacere: il modello di business proposto dall’azienda veronese si integra perfettamente con la nostra filosofia” dichiara Steven Vanholme, coordinatore di EKOenergy, e prosegue ”riteniamo infatti che la partecipazione attiva del consumatore e una sua adeguata informazione siano elementi imprescindibili per il conseguimento della piena sostenibilità e per l’attuazione della transizione energetica. ForGreen ci da la possibilità di sviluppare ulteriormente questi temi in un mercato per noi così importante come quello italiano, anche attraverso la nuova proposta delle cooperative energetiche e dell’autoproduzione”.

Condividi questo articolo: 

AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie