La colazione perfetta per dimagrire deve essere ricca di proteine latto-casearie

La colazione è uno dei 3 pasti principali della giornata, non fare colazione per ragioni di tempo o mancanza di appetito è un’abitudine che non favorisce la salute e non è consigliabile nemmeno per chi vuole perdere peso. La colazione perfetta per chi vuole dimagrire deve essere ricca di proteine latto-casearie. Secondo uno studio della ‘Tel Aviv University’ consumare a colazione latte e yogurt può aiutare a perdere peso.

I ricercatori della ‘Tel Aviv University’ hanno confrontato tre diverse colazioni. La prima era ricca di proteine provenienti da prodotti latto-caseari; la seconda, tipicamente internazionale, comprendeva soia, tonno o uova e la terza era una colazione tradizionale a base di carboidrati. Il gruppo che ha consumato per dodici settimane la colazione latto-casearia ha perso peso più velocemente rispetto agli altri due gruppi. Non solo, prodotti come yogurt greco e latte hanno contribuito a sopprimere la grelina, nota come l’ormone della fame.

Oltre a ciò, la colazione a base di proteine del latte ha portato a un minor numero di picchi di zucchero nel sangue dopo i pasti rispetto alle altre due colazioni. Un fattore molto importante, in quanto l’oscillazione dei livelli di glucosio nel sangue può causare forte desiderio di zucchero, senso di stanchezza e cali di concentrazione.

Un ricerca americana dell’Università del Minnesota condotta su un campione di 2000 persone in età attiva e tenute sotto osservazione per 5 anni, è giunta alla conclusione che il gruppo dei rinunciatari della prima colazione (il 25% del campione, tra cui soprattutto ragazze che speravano così di non ingrassare) di fatto alla fine dell’esperimento ha visto uno spostamento verso l’alto dell’ago della bilancia, calcolato in un aumento medio di 2-3 chili in più rispetto a coloro che invece hanno iniziato la giornata con  con il cibo.

Condividi questo articolo: 


 

Altre Notizie