Arriva la 3a edizione di Bike Up, Lecco capitale europea della mobilità elettrica dal 20 al 22 maggio

Torna per la terza volta a Lecco, Bike Up l’iniziativa che dal 20 al 22 maggio trasformerà la città lombarda nella capitale europea della mobilità sostenibile. Sarà primo evento europeo dedicato esclusivamente al settore delle biciclette a pedalata assistita.

Ma cosa potranno trovare concretamente famiglie e sportivi, insomma gli amanti delle due ruote? Esposizioni di aziende del settore e-bike e del turismo in bicicletta, ma anche test ride, e-bike tour guidati, una street competition di e-bike nel centro storico, e poi ancora workshop, conferenze e meeting commerciali. Chi vorrà potrà provare a utilizzare una bicicletta a pedalata assistita: ci saranno due diversi tracciati (urban e mountain bike) per provare tutti i modelli di e-bike presenti all’esposizione anche accompagnati da una guida mountain bike (e-bike tour – e-powered by Bosch – guidati sabato e domenica dalle 11 del mattino con partenze ogni ora). L’iniziativa del Comune di Lecco e organizzata da LAB.C – azienda con sede a Monza che si occupa a 360° di mobilità elettrica.

Secondo l’assessore all’ambiente e ai trasporti del Comune di Lecco Ezio Venturini: “Negli ultimi anni Lecco è stata al centro di diverse iniziative legate alla mobilità sostenibile e la cittadinanza è particolarmente attenta a temi di questo tipo anche per le caratteristiche intrinseche e la conformazione collinare del territorio lecchese. Una zona di grande interesse turistico ma caratterizzata da una certa complessità morfologica, che rende la promozione della bicicletta a pedalata assistita particolarmente significativa in quanto in grado di rappresentare un mezzo di trasporto alternativo di reale interesse, grazie alle caratteristiche che ne facilitano un uso quotidiano”. In questa tre giorni, oltre la possibilità di ammirare e provare i tanti modelli di Bike, si potrà partecipare a conferenze e workshop con approfondimenti che avranno per tema quello della mobilità elettrica su due ruote, tenuti da istituzioni ed esperti del settore.

Infine, ci saranno momenti di coinvolgimento per i più piccoli che, domenica 22 maggio, potranno imparare sia i principi dell’equilibrio e dello spostamento del corpo giocando con le balance bike, le biciclette senza pedali, sia apprendere le basi dell’educazione stradale attraverso mini corsi che uniranno l’insegnamento al divertimento. Mentre per gli amanti del brivido e delle emozioni da sabato pomeriggio si potrà assistere a UPHill, la prima street competition di e-bike: nel centro storico di Lecco. Qui, batterie di e-riders affronteranno rampe e ostacoli sfidandosi fino “all’ultima salita”. Perineo e iscrizioni www.BIKEUP.EU

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie