Dalla Cina il bus del futuro che passa sopra le auto [Video]

Dalla Cina arriva il bus del futuro, che passa sopra le auto, evita il traffico cittadino, costa meno della metropolitana ed è anche più semplice da realizzare. ‘Land Airbus’,  il cui progetto, è stato realizzato dalla società di ingegneria Tbs. Il nuovo sistema di trasporto, che sta attirando su di sé l’attenzione a livello internazionale, si propone di rivoluzionare il trasporto pubblico su strada e anche di alleviare il traffico nelle grandi città.

Ogni vagone può trasportare fino a 300 passeggeri. ‘Land Airbus’, oltre a funzionare anche quando il traffico è fermo, offre ai passeggeri sistemazioni comode e spaziose che permettono di lavorare, di leggere un libro o semplicemente di godersi il paesaggio guardando. Il modello in scala è stato presentato durante l’ultimo “China Beijing International High-Tech Expo” che si è appena concluso, e ha destato subito molto interesse dai media locali.

Tra i suoi punti di forza, oltre ad essere una soluzione intelligente al problema del traffico cittadino e un mezzo di trasporto pubblico con una capienza importante di passeggeri, ci sarebbero i costi molto inferiori rispetto a quelli necessari per costruire una metropolitana, addirittura la sua realizzazione costerebbe appena un quinto rispetto a una metropolitana tradizionale – come ha dichiarato Bai Zhiming, ingegnere responsabile del progetto TEB intervistato dalla CCTV. Inoltre, i tempi di realizzazione si aggirerebbero su circa un anno di lavoro – in Cina, ovviamente.

Condividi questo articolo: 


 

Altre Notizie