Più amici hai più sopporti il dolore, meglio che la morfina

Secondo uno studio della Oxford University, avere tanti amici aiuta a sopportare meglio il dolore, addirittura meglio della morfina e a combattere la depressione perché libera le endorfine, sostanze prodotte dal cervello che regolano l’umore e agiscono come antidolorifici naturali. Lo studio è stao pubblicato su Scientific Reports.

Katerina Johnson, ricercatrice alla ‘University’s Department of Experimental Psychology’, -spiega –  “le endorfine fanno parte del nostro circuito dolore-piacere, sono degli antidolorifici naturali del corpo, capaci di darci anche sensazioni piacevoli”. Studi fatti in precedenza, hanno suggerito che le endorfine favoriscono i legami sociali sia negli esseri umani che negli animali”. Inoltre, si legge sul ‘Guardian’, “la teoria conosciuta come ‘The brain opioid theory of social attachment’ suggerisce che le interazioni sociali innescano emozioni positive quando le endorfine si legano ai recettori oppioidi del cervello”. E’ questo a “darci quella sensazione di benesser

I ricercatori hanno condotto un esperimento durante il quale ad alcuni volontari è stato chiesto di compilare un questionario sulle relazioni sociali (per esempio numero di amici e quante volte al mese si frequentano) e altre informazioni su stile di vita e personalità. E’ stato quindi effettuato un test del ‘dolore’ che consisteva nel mantenere il più a lungo possibile una posizione scomoda, come stare accovacciati contro un muro con la schiena diritta e le ginocchia piegate (come nella posizione seduta).

È stato dimostrato che le persone in grado di sopportare di più la prova erano le stesse che avevano più amici. ”I risultati – ha osservato Johnson – sono interessanti anche perché una recente ricerca suggerisce che il circuito delle endorfine può essere interrotto nei disturbi come la depressione” e questo ”potrebbe spiegare anche perché le persone depresse spesso fanno una vita socialmente più ritirata”. E’ stato inoltre dimostrato che le persone che fanno molta attività fisica tendono ad avere meno amici e uno dei motivi, secondo Johnson, potrebbe essere che chi fa molto fitness usa la ginnastica come un mezzo alternativo per ottenere una ‘scarica’ di endorfine, perché anche l’attività fisica promuove il rilascio di queste sostanze.

Condividi questo articolo: 


AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie