Tecnologia: LG, pronto il televisore dotato di ultrasuoni per tenere lontano le zanzare

Il colosso tecnologico LG lancia in India un televisore LCD dotato di ultrasuoni per tenere lontano le zanzare: Mosquito Away TV. Il televisore è anche dotato di Bollywood Mode e Cricket Mode, due modalità speciali dedicate ai film locali e allo sport nazionale, interfaccia che supporta ben 10 lingue regionali e un design capace di resistere a lungo contro polvere, umidità e sbalzi di temperatura.

LG ha pensato di aiutare gli abitanti dell’India mettendo in vendita una serie di TV LCD relativamente economiche, utili in almeno due modi: sono completamente prodotte in India, creando quindi posti di lavoro, e integrano un sistema a ultrasuoni che tiene lontane le zanzare. I modelli hanno diagonali comprese tra 32 e 42 pollici, con prezzi che vanno da 26,900 rupie, circa 400 dollari, a 47,500 rupie, pari a circa 700 dollari. La tecnologia di per sé non è nuova, visto che la stessa LG l’ha introdotta anche nei suoi condizionatori sin dal 2014, ma integrarla in TV economiche per i Paesi in sviluppo non è affatto una cattiva idea.

In queste zone del pianeta infatti restano ancora vastissime aree in cui a causa di condizioni igieniche precarie e acque stagnanti le zanzare proliferano ma, a differenza di quanto accade alle nostre latitudini, non si limitano soltanto a dare fastidio e a disturbare le ore notturne ma sono vettori di tantissime malattie anche gravi o mortali, come la dengue o la malaria. Solo nello scorso anno ad esempio ed esclusivamente nella capitale New Delhi sono stati segnalati ben 16mila casi di dengue, la cifra più elevata degli ultimi anni. Se si pensa che l’India è un subcontinente abitato da oltre 1 miliardo di persone allora si capisce che anche la goccia nel mare rappresentata da quest’iniziativa di LG potrà salvare comunque tantissime vite.

Condividi questo articolo: 


AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie