Come aumentare la felicità? basta mangiare 8 porzioni di frutta e verdura al giorno

Mangiare più frutta e verdura è importante per uno stile di vita sano ma potrebbe aiutare ad aumentare i livelli di felicità nelle persone. A consigliare l’apporto di cibi vegetali nella propria dieta è una ricerca svolta dall’Università inglese di Warwick e dell’università australiana del Queensland, pubblicata dall’American Journal of Public Health. Il metodo funziona alla grande, se si pensa che con 8 porzioni di frutta e verdura al giorno migliora l’umore.

L’azione benefica di frutta e verdura nella dieta è emersa dopo che i ricercatori hanno analizzato i dati di 12.385 persone di ambo i sessi, selezionate in modo casuale e invitate a tenere diari alimentari e ad annotare il loro benessere psicologico. Le informazioni raccolte vertevano, tra gli altri, sullo stile di vita, la salute e le abitudini alimentari. In solo due mesi, le persone passate da quasi nessuna a otto porzioni di frutta e verdura al giorno avevano sperimentato un aumento della soddisfazione di vita pari a quella prodotta dall’aver trovato lavoro. L’aumento di felicità era inoltre incrementale rispetto a ogni porzione extra.

“Mangiare frutta e verdura a quanto pare aumenta la nostra felicità molto più rapidamente di quanto non migliori la salute umana. Lo stimolo delle persone a mangiare cibi sani è indebolito dal fatto che i benefici fisici, per la salute, come la protezione contro il cancro, si avvertono decenni più tardi”, spiega Andrew Oswald, tra gli autori dello studio. I miglioramenti del benessere psicologico invece sono più immediati e possono contribuire a indurre le persone a un consumo più sostenuto.

Condividi questo articolo: 

AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie