Clima: Agosto 2016, mai così caldo negli ultimi 136 anni [grafico animato]

Secondo gli scienziati del Goddard Institute for Space Studies (Giss) della Nasa, agosto 2016 è stato il più caldo almeno degli ultimi 136 anni, cioè del periodo in cui si hanno registrazioni moderne delle temperature terrestri. Salgono così a undici i mesi consecutivi in cui si è registrato un record di temperature, in una sequenza inaugurata a ottobre 2015.

“Le classifiche mensili, che variano da pochi centesimi di grado, sono intrinsecamente fragili – spiega il direttore del Giss, Gavin Schmidt -. Le tendenze a lungo termine sono le più importanti per comprendere i cambiamenti in atto che stanno interessando il pianeta”. E sono le “tendenze a lungo termine” quelle rappresentate graficamente da Munroe. La Terra si sta riscaldando a un ritmo spaventoso, mai verificatosi almeno negli ultimi mille anni. Gavin Schmidt  capo dei climatologi della Nasa. Mantenere l’aumento della temperatura entro 1,5 gradi richiede significativi e consistenti tagli di emissioni di CO2 o interventi coordinati di geo-ingegneria”, ha spiegato Schmidt. “Purtroppo però noi non stiamo riducendo le emissioni di gas a effetto serra neanche per contenere l’aumento entro i 2 gradi”, ha aggiunto.

Quest’anno la temperatura media globale ha raggiunto il picco di 1,38 gradi centigradi rispetto ai livelli sperimentati nel 19/o secolo e quindi già molto vicino al limite di 1,5 gradi (preferibile ai 2 gradi) di aumento rispetto ai livelli pre-industriali indicato alla Cop 21 di Parigi, limite oltre il quale il riscaldamento del Pianeta può provocare effetti devastanti. Con questo ritmo crescente del riscaldamento globale, quindi, il Pianeta si riscalderà nei prossimi cento anni ad una velocità “almeno” 20 volte superiore rispetto alla media storica, secondo la Nasa. Ed è proprio del trend nel lungo periodo che bisogna preoccuparsi, ha osservato lo scienziato spiegando che non c’è interruzione in questa escalation concludendo che “è un problema cronico per la società per i prossimi cento anni”.

Luglio 2016, il mese più caldo della storia. Secondo la Nasa, nel mese di luglio la temperatura è stata di 0,84 gradi centigradi più alta rispetto alla media, strappando il record al luglio 2011 che si era fermato a +0,74 gradi. La classifica dei cinque mesi più caldi del pianeta prosegue con luglio 2015, luglio 2009 e agosto 2014.

tempanoms_gis_august2016

Condividi questo articolo: 


AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie