#Tuttiinnatura: Giochi all’aria aperta e passeggiate domenica 18 settembre con la Lipu

Fare ritrovare alle persone, adulti, anziani e soprattutto giovani, il contatto (spesso perduto, vivendo in città) con la natura, promuovendo il tempo libero trascorso in outdoor piuttosto che in casa e magari incollati a tablet e pc. E’ questa la finalità della nuova iniziativa della Lipu che si terrà domenica 18 settembre nelle principali città italiane tra le quali Roma, Milano, Genova, Napoli, Palermo e Torino.

Giochi, caccia al tesoro, passeggiate, corsi, laboratori e letture sono queste le attività che si potranno svolgere con l’aiuto dei volontari delle sezioni della Lipu. Ammessi giochi da tavolo, disegni, anche vicino casa purché all’aperto. «Gli effetti positivi sulla salute dello stare all’aria aperta, in natura ma anche nel verde urbano, sono molteplici – afferma Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione della Lipu e coordinatrice di #tuttiinnatura –  In primis, un maggior legame emotivo con la natura, che può rafforzare il senso di appartenenza e lo spirito di aggregazione.”

E ancora secondo quanto spiega Manghetti: “Sono numerosi gli studi che confermano che le persone che trascorrono più tempo libero all’aperto godono di una salute migliore e sono più felici, empatiche, sicure di sé, nonché creative e concentrate.” Inoltre, Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-BirdLife Italia sottolinea l’importanza del messaggio dell’iniziativa #tuttiinnatura, vale a dire: “Attrarre l’attenzione sul verde delle nostre città, che sarà sempre più significativo per la conservazione della biodiversità urbana e per mitigare l’aumento delle temperature. E che però continua ad essere oggetto di cattiva gestione, disinteresse e talvolta vera e propria distruzione.” Per ulteriori info sull’evento www.lipu.it

Condividi questo articolo: 


 

Altre Notizie