iOS Developer Academy #HaSceltoNapoli, si aprono le porte a 200 futuri sviluppatori

Si inaugura la iOS Developer Academy europea. Giovedì 6 ottobre 2016 aprirà le porte ai 200 futuri sviluppatori che hanno superato di recente le selezioni. Sede del nuovo progetto dell’Università Federico II in partnership con Apple è il complesso di San Giovanni a Teduccio, che, dopo la cerimonia istituzionale che si terra al mattino con il Rettore Gaetano Manfredi, a partire dalle 18, riunirà per l’occasione migliaia di giovani per un evento gratuito con visita agli Apple Space, Musica Live, DjSet e Villaggio Food&Drink.

Apple ha scelto Federico II e ha scelto Napoli. Un riconoscimento al lavoro e al fermento del grande Ateneo del Sud e alla città. Per sottolineare questo aspetto, la manifestazione serale, la festa, promossa dagli studenti, e il contest ad esso legata, si chiamano ‘Ho Scelto Napoli’. L’evento, nato in Accademia, si rivolge alla città e ai suoi giovani. Sarà possibile partecipare al concorso ‘Ho Scelto Napoli, collegandosi al sito www.hosceltonapoli.com. Ciascun candidato dovrà raccontare in un breve video perché ha scelto Napoli. Il primo classificato sarà premiato nel corso della serata.

Luigi de Magistris, sindaco di Napoli – ha dichiarato – “Oggi investire a Napoli conviene, Napoli non ha più l’immagine dei rifiuti ma di una città vitale, competitiva, piena di giovani, competenze, creatività, fantasia, energia, umanità e capacità economiche, al netto di problemi che sono tantissimi. Una città che non si abbatte e esprime competenze importanti. L’obiettivo è che i giovani non vadano via da Napoli dopo essersi realizzati e specializzati”.

“Sembrava impossibile, realizzare un progetto cosi’ ambizioso in soli quattro mesi. E invece ce l’abbiamo fatta grazie al lavoro di tutti, dalle istituzioni all’ultimo operaio che ha lavorato fino alla scorsa notte – ha spiegato, non senza un pizzico di emozione, il rettore della Federico II, Gaetano Manfredi – Il sogno è tenere nella nostra terra i nostri giovani e ringrazio Apple che ha creduto in qualcosa che sembrava quasi impossibile. È una giornata bellissima per i ragazzi”.

“Il governo crede in questo luogo, lo ha già dimostrato”, ha detto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. “Siamo qui – ha aggiunto – perche’ crediamo sia un punto fondamentale per rilanciare la volontà di scegliere la ricerca come settore prioritario di investimento. Ci sono 2,5 miliardi di euro a disposizione per i prossimi an

Dalle 18 alle 20 si potranno visitare, in gruppi organizzati, gli spazi Apple e i laboratori di Ingegneria. Dalle 20 la finale di ‘Ho Scelto Napoli’ con visione dei 10 filmati finalisti, valutazione da parte della giuria e premiazione. Dalle 21 fino a tarda notte Festival Musicale con Musica Live con le musiche di Simone Spirito e Jossa insieme a seguire dj della movida partenopea che hanno scelto Napoli come Edo Baccari, Peekay, Alex Romeo, Giorgio Bracci e Dj Cerchietto.

Condividi questo articolo: 


AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie