Notti insonni addio, arriva la culla che calma il bebè in 1 minuto

Addio notti insonni, arriva la culla che calma il bebè in 1 minuto. Creata dal pediatra Harvey Karp e progettata dagli ingegneri del MIT Media Lab del Massachusetts, ‘Snoo’ è stata definita la culla più intelligente e sicura del mondo. Attraverso un sistema di sensori e altoparlanti questo speciale lettino per bebé è in grado di ricreare l’ambiente confortevole dell’utero materno.

Snoo, oltre ai sensori, è dotata di “un sacco di sonno” bianco dentro al quale avvolgere il bambino, proprio per riprodurre l’effetto “fascia”. Il pediatra Harvey Karp, che ha prestato le sue teorie per la realizzazione della culla, ha spiegato che questa tutina, una volta agganciata al letto, impedisce anche che i bambini si ribaltino sul loro stomaco durante il sonno, rendendo così più semplice la respirazione e diminuendo il rischio di soffocamento del lattante. Il suo metodo del pediatra si basa quindi su quelle che lui chiama le “5S”, ovvero: Swaddling, fasciare il neonato, Side/Stomach position, posizione sul fianco o sulla pancia, Shushing, sussurrare il suono “ssshhh”, Swinging and jiggling, cullarlo e dondolarlo, Sucking, succhiare il ciuccio.

Ma come funziona? Dopo aver vestito il bambino con una tuta che si aggancia al materasso, i genitori possono azionare la culla: le piastre circolari si muovono avanti e indietro per simulare un dondolio mentre gli altoparlanti emettono una melodia capace di stimolare il sonno del bebé. Se il bambino si agita e grida, il dondolio si intensifica fino a raggiungere il massimo livello (in totale sono quattro) che dura tre minuti. I genitori possono monitorare la situazione attraverso un’app anche se, sostengono i creatori del prodotto, “si tratta di un robot in grado di prendersi cura del vostro bambino”.

Condividi questo articolo: 


AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie