ArcheoRov: Il drone ambientalista sottomarino è made in Italy

Potrà esplorare fondali marini, scogliere, laghi alpini, relitti e santuari sottacqua. Si tratta di ArcheoRov, il primo drone comandato da remoto a basso costo è made in Italy. A creare lo speciale drone WitLab, il laboratorio innovativo con sede a Rovereto in Progetto Manifattura, l’incubatore green di Trentino Sviluppo.

Nello specifico ArcheoRov potrà scattare le foto dei fondali oltre lo studio delle specie bentoniche e ancora dall’esplorazione della barriera corallina per chi non ha il brevetto di sub fino al monitoraggio dell’inquinamento delle coste. Appassionati e specialisti del settore con il drone hanno a disposizione un mezzo sofisticato, customizzabile e open source che sarà venduto al pubblico a un prezzo di concorrenza. Il nuovo drone, ArcheoRov, svolge anche un ruolo importante per l’ambiente, poiché riesce a individuare depositi di rifiuti, smaltimento illegale, sversamenti.

Ma da chi arrivano le richieste per questi droni sottomarini? “Da hotel sul mare –precisa Andrea Saiani, uno dei due ideatori- che vogliono usarlo per i clienti per esplorare scogliere e relitti, a biologi che studiano comportamenti di specie bentoniche, dagli archeologi che vogliono fare ricerche sui fondali senza spendere ore sottacqua (specie in ambienti estremi), riducendo i costi e i rischi di missione, alle associazioni per la protezione dell’ambiente”.

Il drone, nasce tra le montagne del Trentino. Precisamente da una richiesta del gruppo di archeologi trentini, Arc-Team di Cles, per esplorare i fondali dei laghi alpini e avere uno strumento avanzato subacqueo ad un prezzo raggiungibile. Infine, come spiega Emanuele Rocco, socio di Andrea si tratta di: “Uno strumento utilissimo per chi fa conservazione e si batte per un ambiente più pulito e la tutela delle specie marine. Per questo offriremo anche uno sconto alle associazioni ambientali se sono interessate ad utilizzarlo per questi scopi”.

Condividi questo articolo: 


AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie