Baby Boom al posto del Concorde, dal 2023 tornano i voli commerciali supersonici

Baby Boom è il nuovo aereo supersonico commerciale che dovrebbe entrare in funzione a partire dal 2023. Boom Technologies ha in programma i primi voli di prova a partire dal prossimo anno con un modello in scala 1:3. Baby prenderà il posto del Concorde superandolo in velocità del 10 per cento. Londra – New York in 3 ore e 15 minuti al costo di 2500 dollari.

Gli aerei superano la barriera del suono ormai da più di 50 anni. Il primo velivolo commerciale ad adottare tale velocità è stato il Concorde ritirato dopo anni di servizio per problemi di natura tecnica alla struttura alare. Il mondo va sempre più veloce e i collegamenti tra i continenti richiedono ancora diverse ore, ma con l’arrivo di Baby (il nome è relativo al prototipo biposto di prova) le cose cambieranno.

Sono sempre stato appassionato di innovazione aerospaziale e di sviluppo dei voli commerciali ad alta velocità“, ha detto Richard Branson, fondatore del Virgin Group che ha investito nella società del Colorado a cui ha già ordinato 10 velivoli. Virgin non ha investito solo denaro, attraverso Virgin Galactic fornirà servizi di ingegneria e di produzione, insieme al supporto per i test di volo e le operazioni.

L’XB-1 Supersonic Demonstrator volerà con tre motori General Electric J85-21 con presa d’aria e scarico a geometria variabile, con l’avionica di Honeywell, parti in fibra di carbonio forniti da Tencate e strutture composite fabbricate da Blue Force. L’assemblaggio finale e l’integrazione dei veicoli sono in corso nello stabilimento di Boom a Centennial Airport in Colorado.

La velocità massima in crociera sarà pari a 2,2 M (Mach) cioè più di due volte la velocità del suono nell’aria e il 10 per cento più veloce del Concorde che aveva una velocità massima di M = 2. 3 ore e 15 minuti per arrivare da Londra a New York con un risparmio di quasi quattro ore di viaggio.

Il velivolo supersonico di Boom sarà realizzato in due versioni: da 45 posti, in questo caso il biglietto per il volo intercontinentale suddetto sarà di 5000 dollari per il viaggio di andata e ritorno; oppure da 55 posti, nel qual caso il costo sarà leggermente inferiore.

Caratteristiche XB-1 Supersonic Demonstrator

  • Equipaggio: Due (pilota + ingegnere di volo o passeggero);
  • Lunghezza: 20,7 m, Apertura alare: 5 m;
  • Peso massimo al decollo: 13,500lb (6123 kg);
  • Motopropulsore: 3  turbofan senza post-bruciatori,  geometria variabile per l’aspirazione e lo scarico;
  • Aerodinamica: ala a delta;
  • Cruise: Mach 2,2 (2.335 chilometri orari);
  • Range: superiore alle 1000 miglia nautiche.

Specifiche aereo di linea

  • Equipaggio: Due
    Lunghezza: 52 m, Apertura alare: 18 m;
    Passeggeri: 45 standard (fino a 55 in alta densità);
    Assistenti di volo: fino a 4;
    Motori: 3  turbofan senza post-bruciatori,  geometria variabile per l’ aspirazione e lo scarico;
    Aerodinamica: ala a delta;
    Long Range Cruise: Mach 2,2 (2335 chilometri orari).
Condividi questo articolo: 


AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie