Ecco come il cioccolato allevia i dolori mestruali

Un po’ di cioccolato sarebbe capace di alleviare i dolori e disturbi mestruali in modo naturale. E’ un’idea del pasticcere svizzero Marc Widmer che ha messo a punto una ricetta con virtù antidolorifiche, almeno secondo le indicazioni del suo creatore. La cioccolata ‘terapeutica’, battezzata ‘Frauenmond’ (luna femminile, marchio with Love), contiene il 60% di cacao e 17 erbe raccolte sulle montagne svizzere.

I flavonoidi del cacao, associati alle sostanze benefiche delle erbe, rafforzano la produzione di serotonina che agisce positivamente sull’umore. A ciò si aggiunge che la cioccolata – che sarebbe meglio consumare almeno al 75% di cacao, secondo i nutrizionisti – è naturalmente ricca di magnesio, minerale di cui sono accertati gli effetti positivi durante le mestruazioni per le capacità antinfiammatorie e calmanti.

Per dosare gli ingredienti il pasticcere ha lavorato insieme a un fitoterapeuta. Il prodotto ottenuto non è ovviamente un farmaco e non ha controindicazioni. Unico neo il prezzo, considerando che una tavoletta da 100 grammi viene venduta a oltre 11 euro, contro il costo di una buona tavoletta di fondente, comunque ricca di flavonoidi e magnesio, di meno della metà.

Condividi questo articolo: 


AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie