La spermidina: elisir di lunga vita protegge il cuore e può abbasare la pressione alta

Mangiare tanti legumi e formaggi stagionati, potrebbe aiutare a vivere piu’ a lungo. Infatti, questi alimenti, tutti ricchi di un composto chiamato spermidina, potrebbero allungare la vita e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari . Almeno questo e’ quanto emerso da uno condotta da Guido Kroemer della Equipe 11 Labellisée Ligue Contre le Cancer, a Parigi insieme a colleghi dell’università di Graz in Austria, pubblicato sulla rivista Nature Medicine.

I ricercatori hanno scoperto che la spermidina inverte il ritmo circadiano delcorpo, rendendo le persone “piu’ giovani” e meno inclini a sviluppare malattie legate all’eta’. La spermidina e’ un composto che fa parte della famiglia delle poliammine, presenti in tutte le cellule viventi. Bassi livelli di queste poliammine rallentano i ritmi circadiani. Le poliammine sono derivate dafonti alimentari e sono sintetizzate dalle cellule del corpo. Sono responsabili della regolazione di processi cellularifondamentali, come la crescita e la proliferazione cellulare.

I ricercatori hanno deciso di testare la loro ipotesi sui topi su topolini e ratti – è stato esteso anche a 800 individui del comune di Brunico in cui il consumo di cibi ricchi di spermidina è risultato associato a minor rischio cardiovascolare e pressione alta. In questo nuovo lavoro gli esperti hanno aggiunto spermidina all’acqua dei topolini, iniziando l”integrazione’ dietetica quando i topi erano già grandi, corrispondenti a individui di 45-50 anni. La spermidina allunga la vita degli animali e mostra effetti cardioprotettivi, aumentando anche la funzionalità del cuore in topolini anziani.

Infine gli esperti hanno stimato la quantità di spermidina nella dieta di circa 800 persone e visto che a consumi più elevati di questo nutriente corrisponde un minor rischio di insufficienza cardiaca e altre malattie cardiovascolari e un minor rischio di pressione alta, specie tra i maschi.

Condividi questo articolo: 


AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie