Perdita dell’udito con abuso di aspirina, ecco perchè

L’uso prolungato degli antidolorifici, come paracetamolo e ibuprofene, può danneggiare l’orecchio interno soprattutto nelle donne che prendono questi farmaci anche solo due volte a settimana. È quanto emerso da un nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology e condotto negli Stati Uniti dai ricercatori del Massachusetts Eye and Ear Infirmary, dell’Harvard Medical School, Harvard TH Chan School of Public Health, Vanderbilt University e Brigham and Women Hospital, finanziato dal National Institutes of Health.

Uno studio statunitense ha scoperto un’associazione tra l’uso prolungato di questi antidolorifici e la perdita dell’udito. I ricercatori hanno calcolato che poco più del 5,5 per cento dei casi di perdita dell’udito, dei partecipanti allo studio, è dovuto all’uso degli antidolorifici.

Precedenti studi hanno collegato l’aspirina, il paracetamolo non-steroideo, gli anti-infiammatori (FANS) tipi di antidolorifico, come l’ibuprofene, alla perdita dell’udito. Questi farmaci, si pensa, possano danneggiare l’orecchio rimuovendo la protezione dall’orecchio interno, riducendo l’apporto di sangue e danneggiando i piccoli peli che registrano il suono. Ma in questo studio l’aspirina non era legata alla perdita dell’udito. I ricercatori pensano che questo può dipendere dal fatto che le persone tendono ad utilizzare basse dosi di aspirina al giorno d’oggi. Il legame tra il paracetamolo e la perdita dell’udito è stato riscontrato solo quando nelle donne che hanno assunto l’antidolorifico per sei anni o più.

E le donne che hanno utilizzato FANS due volte alla settimana per un anno o più hanno un rischio più elevato di perdita dell’udito rispetto a coloro che non li utilizzano regolarmente. Il rischio è aumenta con il numero di anni in cui le donne hanno preso i FANS.

Gli studi come questo che ricorrono a dati relativi a diversi anni, in questo caso addirittura decenni, possono essere utili per individuare modelli e collegamenti tra diversi fattori. Ma non possono dimostrare che uno di questi fattori (in questo caso, l’uso degli antidolorifici) ne provoca un altro (ipoacusia) – soprattutto se questo non era un obiettivo dello studio, quando è iniziato 40 anni fa.

Che cosa comporta la ricerca. I ricercatori hanno preso i dati da 55.850 donne di età compresa tra i 44 e i 69 anni coinvolte nel Nurses ‘Health Study in corso (NHS1), che ha avuto inizio nel 1976 e comprendeva 121.700 donne. Nel 2012, alle donne è stato chiesto se avessero problemi di udito e, in caso affermativo, quando ha avuto inizio. Dopo il bilanciamento dei risultati per età e altri fattori, i ricercatori hanno cercato i legami tra l’uso di antidolorifici e la perdita dell’udito. I dati non comprendono le donne che avevano problemi di udito antecedenti al 1990 o di quelle donne con il cancro dato che alcuni farmaci contro il cancro influenzano l’udito.

I ricercatori hanno preso in considerazione i seguenti potenziali fattori:

  • età;
  • origine etnica;
  • indice di massa corporea (BMI);
  • consumo di alcol e fumo;
  • apporto di micronutrienti nella dieta legato all’udito;
  • attività fisica;
  • diabete, l’ipertensione e tinnito.

I ricercatori hanno inoltre testato i risultati per controllare che l’uso regolare di droghe non era semplicemente un indicatore dell’età. L’età è il principale fattore di rischio per la perdita dell’udito che tende a peggiorare con l’età.

Conclusione. Molte persone usano farmaci come il paracetamolo o ibuprofene. Da questo studio non c’è nessun suggerimento che l’uso occasionale di tali farmaci per gestire un mal di testa o dolori muscolari. Lo studio è un promemoria sull’uso regolare degli antidolorifici – definito dai ricercatori come due o più giorni a settimana – potrebbe avere conseguenze per la salute nel tempo. Tuttavia, questo studio presenta alcune limitazioni. Uno studio di coorte (o studio di pannello è una forma di studio osservativo) non può dimostrare causa ed effetto tra paracetamolo e FANS e perdita di udito. Inoltre, l’aumento del rischio è piccolo e non ci sono informazioni su altri fattori che possono colpire anche l’udito come l’esposizione a rumori forti.

Nel complesso, tuttavia, questo studio si aggiunge alla prova precedente che l’uso regolare di paracetamolo e FANS potrebbe essere un fattore di alcuni casi di perdita dell’udito. Se si scopre di dover prendere antidolorifici per diversi giorni alla settimana è, probabilmente, una buona idea parlare con il medico su ciò che sta causando il dolore e sulle possibili alternative.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie