Equilibrio, benessere e dimagrimento: tutti i benefici della fitball

La gymball, anche detta fitball, è un attrezzo ginnico sempre più utilizzato negli ambienti sportivi e nell’ambito delle terapie fisioterapiche, perché perfetta per integrare gli allenamenti volti al potenziamento e alla coordinazione muscolare. Personal trainer, preparatori atletici e sportivi appassionati affermano che la gymball si dimostra un attrezzo efficacissimo, più di quanto si creda. In questo articolo vedremo quali sono i benefici psicofisici apportati dall’utilizzo della fitball.

Il miglioramento e il benessere generale che si avvertono in seguito all’allenamento con la fitball provengono dal miglioramento della condizione dei sistemi fisiologici coinvolti nel lavoro. In particolare, con la gymball si va a lavorare sulla propriocezione, ovvero sulla capacità di ogni individuo di percepire il movimento e e la posizione del proprio corpo nello spazio. Questa facoltà è importantissima perché consente di gestire in modo ottimale gli schemi motori, ovvero le sequenze di movimenti automatici che l’essere umano svolge meccanicamente. In più, la propriocezione migliora la reattività muscolare e contribuisce alla stabilità dinamica delle articolazioni, un fattore essenziale per lo sviluppo di un buon senso dell’equilibrio.

Il miglioramento del riflesso neuromuscolare proviene dall’alterazione improvvisa delle posizioni articolari: la forma sferica della fitball consente di creare improvvise variazioni della posizione del corpo, compresi i disequilibri, stimolando il riflesso neuromuscolare.
Naturalmente, l’allenamento con la gymball deve essere personalizzato per ogni singolo individuo sia nell’intensità, sia nella durata.
Di seguito vediamo nello specifico quali obiettivi si possono conseguire attraverso l’allenamento con l’ausilio della gymball.

La fitball è un attrezzo eccellente per rimediare ad una postura scorretta. La sua forma sferica la rende molto instabile, inducendo l’utilizzatore a cambiare spesso posizione correggendo progressivamente la postura. L’utilizzo della gymball è consigliato anche in ufficio, come sostituta della normale sedia da lavoro. L’elevata instabilità e l’assenza dello schienale aiutano il corpo ad assumere una postura corretta, preservando la schiena e riducendo i dolori causati da una postura sbagliata.

La grande instabilità che caratterizza la gymball la rende ideale come ausilio per il rassodamento delle gambe. Quando si è seduti sulla fitball, il corpo attiva spontaneamente i muscoli del ginocchio, delle anche e delle caviglie, allo scopo di ritrovare l’equilibrio. Stando seduti sulla fitball si contraggono anche i muscoli della schiena, favorendo l’irrobustimento della colonna vertebrale senza rendersene conto. Basta un quarto d’ora al giorno per tonificare i muscoli degli arti inferiori e della schiena, andando a combattere la formazione della cellulite e del fastidioso effetto “buccia d’arancia”.

L’utilizzo della gymball consente di lavorare sui muscoli addominali, andando a scolpire la pancia gradualmente. Stando seduti sulla sfera, la forte instabilità induce il corpo ad attivarsi per ritrovare l’equilibrio. Questo processo sollecita l’attivazione dei muscoli addominali che verranno coinvolti nel lavoro. In questo modo, anche semplicemente stando seduti sulla fitball, si potrà rafforzare la fascia addominale potenziando tutta la parte centrale del corpo.

Ogni esercizio svolto con la fitball, seppur minimo, favorisce il miglioramento dell’equilibrio sia dal punto di vista fisico che mentale. Basta stare seduti sulla gymball per allenare il corpo a mantenere l’equilibrio. Inoltre, la ricerca della stabilità e il conseguente controllo dal parte del corpo aiuta a migliorare la concentrazione e il controllo motorio.

imolando il corpo ad assumere posture corrette, la fitball si rivela una grande alleata della salute, poiché consente di prevenire il mal di schiena attraverso il rafforzamento dei muscoli lombari, della bassa e dell’alta schiena. Anche se l’utilizzatore non se ne rende conto, tutti quei micro-movimenti che il corpo compie stando seduto sulla fitball giovano moltissimo anche alla circolazione del sangue, poiché il corpo è in uno stato di dinamicità costante. Inconsapevolmente, con l’ausilio della fitball migliora la condizione generale di salute. Di seguito descriviamo due semplici esercizi da svolgere con la fitball per rinforzare la schiena e combattere i dolori.

Ogni esercizio, indipendentemente dal tipo di gruppo muscolare coinvolto, deve essere preceduto da una fase di stretching che preparino i muscoli al lavoro che andranno a svolgere:

  • lo squat: in piedi e con le gambe lievemente divaricate, la schiena è contro la parete. La fitball si trova tra voi e il muro; piegate le ginocchia affinché le cosce siano parallele al suolo. Tenete la posizione per qualche secondo e tornate alla posizione iniziale. eseguite 3 serie da 5 ripetizioni, andando gradualmente ad aumentare le ripetizioni;
  • il ponte: i piedi sono ben poggiati a terra, le gambe piegate all’altezza delle ginocchia e la testa e le spalle sono poggiate sulla fitball. Contrarre i glutei e l’addome per poi sollevare il bacino verso l’alto finché il corpo non forma una linea retta. Abbassare il bacino e ripetere l’esercizio in 3 serie da 5 sollevamenti;

Progressivamente, sarà possibile incrementare l’esercizio aumentando le ripetizioni, conquistando così dei grandi risultati in termini di tonicità e flessibilità muscolare.

Per chiunque lavori nell’ambito dello sport è fondamentale poter disporre di una dotazione di fitball di qualità con cui allestire al meglio gli spazi fitness. Grazie alla loro versatilità, le fitball sono oggi degli attrezzi indispensabili nella preparazione atletica di molte discipline sportive, nonché nelle attività di riabilitazione. Di seguito vi forniamo un indirizzo utile per provvedere alla fornitura di fitball anche in grandi quantità www.faress.com . L’azienda consente di richiedere dei preventivi online personalizzati per grandi forniture e, nella sezione di riferimento del sito, si possono consultare degli interessanti approfondimenti sul mondo delle fitball.

Condividi questo articolo: 




AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie