Facebook Privacy Basics: aggiornata la guida alla gestione dei dati personali

Facebook ha aggiornato la propria guida alla tutela dei dati e della privacy degli utenti del social network. L’aggiornamento arriva in occasione del Data Privacy Day che ricorre ogni anno il 28 gennaio, è una festività internazionale che ha lo scopo di sensibilizzare e promuovere le migliori pratiche di privacy e protezione dei dati.

Il social network di Mark Zuckerberg ha realizzato una pagina Privacy Basics dove mette a disposizione degli utenti 32 guide interattive in 44 lingue (è compreso anche l’italiano) per spiegare in modo semplice e mirato a funzioni specifiche come impostare al meglio la privacy.

Ci sono tutorial sulle impostazioni della privacy relativi ai post, alle foto, i video, profilo, lista amici, mi piace e commenti. “Questo rientra nell’impegno generale di Facebook di dare tutte le informazioni necessarie per condividere ciò che si desidera e solo con le persone che si preferisce” come spiega la stessa Facebook.

Facebook spiega, ancora, che questi miglioramenti arrivano in occasione del 28 gennaio, giorno di celebrazione dei Data Privacy Day. La società di Menlo Park ha stretto collaborazioni con esperti di privacy e organizzazioni di tutto il mondo come la National Cyber Security Alliance, la Electronic Frontier Foundation e il Center for Democracy and Technology che lavorano per aumentare la consapevolezza della gestione delle informazioni personali online.

Inoltre è possibile visualizzare e modificare rapidamente le impostazioni della propria pagina Facebook con un tasto dedicato presente nella stessa pagina Privacy Basics nella sezione “Il controllo è nelle tue mani“. Facebook invita a prendersi un po’ di tempo per:

  • Prendere il controllo della privacy. Attraverso un paio di rapidi passaggi è possibile assicurarsi che solo le persone che si desidera visualizzano i post. È possibile rivedere la privacy su post, applicazioni che si utilizzano e la privacy sul profilo.
  • Scegliere chi vede ciò che pubblichi. Su Facebook, è possibile utilizzare il selettore del pubblico e scegliere chi vedrà ciascuno dei post – solo i tuoi amici, tutti o persone specifiche.
  • Aumentare la sicurezza dell’account attivando autorizzazioni d’accesso. Si ottiene un codice di sicurezza univoco ogni volta che si accede all’account di Facebook da un nuovo dispositivo.

Introducing the New Privacy Basics

Pubblicato da Facebook su Lunedì 23 gennaio 2017

Condividi questo articolo: 




AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie