Stare troppo seduti fa invecchiare di 8 anni

Sono sempre più le ricerche che dimostrano come stare troppo tempo seduti faccia male alla salute. Infatti, le donne più sedentarie e dalla scarsa attività fisica hanno cellule biologicamente più vecchie della loro età anagrafica, con un ‘gap’ di 8 anni rispetto alle coetanee più attive. E’ quanto emerge da uno studio, condotto da ricercatori degli States, analizzando i dati di 1.500 anziane, fra i 64 e i 95 anni. La ricerca ha preso in esame 1481 donne, tra i 64 e i 95 anni, che erano parte di un più ampio campione che ha partecipato alla Women’s Health Initiative, un’analisi nazionale sulle malattie croniche e la menopausa.

Le partecipanti hanno completato dei questionari e indossato un accelerometro sul fianco destro per sette giorni consecutivi durante le ore di veglia e di sonno per monitorare i movimenti. I risultati hanno permesso, tra le altre cose, di rilevare che le donne anziane che facevano meno di 40 minuti al giorno di attività fisica da moderata a intensa avevano dei telomeri più corti. I telomeri sono le ‘estremità’ dei cromosomi, che li proteggono dal deterioramento e progressivamente si accorciano con l’età.

“Con la nostra ricerca abbiamo scoperto che le cellule invecchiano più velocemente con uno stile di vita sedentario. L’età anagrafica non sempre corrisponde a quella biologica”, spiega Aladdin Shadyab, autore principale dello studio. Lo scienziato e il suo gruppo di ricerca sostengono di essere i primi ad aver misurato oggettivamente quanto il mix di sedentarietà e scarso esercizio fisico possano influenzare il biomarker dell’invecchiamento. Le donne protagoniste dello studio fanno parte di un più ampio progetto che si chiama ‘Women’s Health Initiative’, uno studio nazionale che indaga sui fattori determinanti per le malattie croniche nelle donne in post-menopausa. Le partecipanti hanno compilato questionari e sono state monitorate nei loro movimenti con un accelerometro per 7 giorni consecutivi durante la veglia e le ore di sonno.

“Abbiamo anche scoperto che le donne più sedentarie non hanno telomeri più corti se fanno attività fisica per almeno 30 minuti al giorno, come consigliato dalle linee guida nazionali”, sottolinea Shadyab. “L’attività fisica dovrebbe dunque continuare a far parte della nostra vita quotidiana, anche quando diventiamo più anziani. Anche a 80 anni”. Studi futuri, conclude lo scienziato, dovranno esaminare più a fondo il modo in cui l’esercizio si correla alla lunghezza dei telomeri nella popolazione più giovane e nell’uomo.