Fisico a mela, scoperti i geni che fanno accumulare il grasso sulla pancia

Fisico a mela: scoperto un gruppo di geni che predispone un individuo a presentare la forma del corpo ‘a mela’, col grasso in eccesso accumulato tutto sulla pancia. Secondo uno  studio condotto dai ricercatori del Massachusetts General Hospital e della Harvard Medical School di Boston sono giunti alla conclusione che questi geni predispongono a diabete, colesterolo alto, ipertensione e quindi malattie cardiovascolari.

Già in passato si era osservata una relazione tra distribuzione del grasso sul corpo (pancia, fianchi, bacino, gambe) e rischio cardiovascolare, ma ad oggi mancava una prova certa dell’esistenza di un meccanismo di causa ed effetto, nonché i ‘diretti colpevoli’ in atto. Gli esperti hanno usato un database genetico e cellulare di oltre 400 mila individui e visto che vi sono dei geni che predispongono alla forma a mela, quindi all’accumulo del grasso tutto sulla fascia addominale.

Di seguito i ricercatori hanno osservato che sono questi stessi geni a predisporre tali individui a rischio cardiovascolare (colesterolo alto, ipertensione, diabete). Studiando più a fondo questi geni si potrà non solo trovare il bersaglio farmacologico contro la distribuzione addominale del grasso, ma anche un modo per prevenire tutte le gravi malattie associate.

Sovrappeso ed obesità – Il problema del sovrappeso e dell’obesità si è trasformato in un problema di livello mondiale, non solo per i paesi sviluppati ma anche per quelli più poveri, un problema che provoca problemi sanitari, sociali e di incremento della mortalità. Il numero di persone con obesità a livello mondiale è allarmante ed in continua crescita.

La prevalenza di casi si trova in aumento tanto in USA come in Europa. Secondo un studio della NHANES (National Health and Nutrition Examination Survey) negli Stati Uniti il 30% degli adulti oltre i 20 anni è obeso. Nei paesi del Sudamerica il problema dell’obesità sta crescendo molto rapidamente, mentre nei paese della UE i casi, benché in minor percentuale rispetto agli USA, stanno aumentando in maniera esponenziale.

Il problema dell’obesità si evidenzia ogni giorno, non solo in adulti ma anche nei bambini, che al giorno d’oggi sono sempre meno attivi. Il problema del bambino obeso è che purtroppo diventerà un adulto cronico obeso, con l’80% di probabilità di soffrire di malattie associate a questo problema e con un conseguente aumento del rischio di morte.

L’obesità si basa su una diversità di fattori che ne rendono difficile il trattamento. Generalmente si tratta di un problema cronico che certamente ha una base genetica, ma anche i fattori ambientali, culturali, e comportamentali hanno influenza sulla causa e sul trattamento di questa malattia. Si pensa troppo spesso che l’obesità sia solo causata da una eccessiva assunzione di cibo, ma la realtà e molto più complessa.

Un obeso può passare anni in mano a inesperti nel settore che non forniscono giuste indicazioni di trattamento secondo il tipo e il caso specifico; per questo motivo spesso le persone rischiano di incorrere in situazioni di frustrazione, depressione, bassa autostima di sé e difficoltà nell’ inserimento della vita lavorativa e sociale.