Limone: ecco le 8 proprietà benefiche

Le innumerevoli proprietà del limone. Non si conoscono le origini precise di questo agrume, chi dice che abbia fatto la sua comparsa in India e in Cina, ma la cosa è certa che gli antichi romani già lo conoscevano, perchè ci sono le prove da alcuni dipinti di quell’epoca. Il fatto che il limone fa benissimo è una certezza scientifica, le prove da molti studi.

E’ ricco di vitamina c, pari al fabbisogno giornaliero di 75g, è ricco di ferro, di flavonoidi che sono dei potentissimo antitumorale, ricco di pectina, potassio, sodio, vitamina A, vitamina PP e B.

1. Stimola la produzione dei globuli bianchi, il limone aumenta le difese immunitarie, è un depurativo naturale del corpo umano, aiuta ad eliminare le sostanze tossiche dall’organismo. Bere acqua e limone al mattino aiuta questa funzione.

2. E’ utile in caso di indigestione e costipazione, aiuta a curare problemi legali ad indigestione e stipsi.

3. Aiuta ad abbassare la pressione alta, a causa del potassio, fa bene a chi soffre di cuore, è un calmante.

4. Ottimo per i dolori reumatici, è un diuretico naturale e aiuta in caso di artrite.

5. Viene considerato un antitumorale naturale, a causa dei flavonoidi, e limonoidi in alte concentrazioni, sono contenuti nella buccia e danno il sapre agro. molecole con notevoli proprietà antiossidanti, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, che possono alterare la struttura delle membrane cellulari e del materiale genetico (Dna) e quindi aprire la strada ai processi di formazione della neoplasia.

6. E’ un ottimo stimolatore gastro-epatico-pancreatico. Fa bene in caso di anemia e diabete.

7. E’ un toccasana in caso di calcoli renali e calcoli biliari, e ne previene la formazione, grazie all’acido citrico.

8. E’ una prevenzione naturale in caso di emoragie interne, a causa della vitamina B3 che rafforza i vasi sanguigni. Invece di comprare bibite zuccherate spazzatura, con alte concentrazioni di zucchero, fatevi delle belle limonate sono più salutari, datele anche ai bambini, meglio delle bibite spazzatura piene di dolcificanti, edulcoranti e altra robaccia.

Acqua e limone: un toccasana per la pelle

La bevanda è ottima per purificare la pelle e ringiovanirla e, inoltre, riesce ad uccidere alcuni batteri che causano l’acne. Se soffrite di alitosi potete sfruttare questa bevanda per rinfrescare l’alito. Infatti, il limone aiuta a rendere fresco il vostro alito ma dovete prestare attenzione in quanto l’acido contenuto nel limone può consumare lo smalto e quindi è consigliato utilizzare una cannuccia per poter bere. Strano ma vero, bere acqua e limone può aiutare a perdere peso, in quanto il limone ha una fibra, chiamata pectina, che aiuta a bloccare la fame.

Ovviamente non bisogna fare abuso di questa bevanda ma scegliere con saggezza quando utilizzarla ad esempio se siamo stressati, se abbiamo bevuto troppo nel weekend e quindi abbiamo lo stomaco gonfio. Cosa aspettate? Provate anche voi questa bevanda così da vedere su voi stessi i benefici che questa apporta giorno dopo giorno.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie