Piaggio Gita, il robot smart che si muove in autonomia e ti segue come un cagnolino

Si chiama Piaggio Gita ed è il trolley che viaggia da solo e ti segue come un cagnolino. Piaggio scende in campo con un nuovo veicolo elettrico, pensato però per il trasporto della spesa o di piccoli oggetti per la vita quotidiana. Gita si presenta come un robot da cargo dalle caratteristiche davvero interessanti. Il dispositivo, che è stato annunciato negli Stati Uniti dalla Piaggio Fast Forward, si muove anche “imitando” il passo dell’operatore umano.

Il robot cargo è in grado di trasportare un carico che può arrivare fino a 18 chilogrammi. La particolarità del nuovo prodotto smart presentato dall’azienda italiana è dato dal fatto che è capace di seguire il suo possessore a distanza e anche in perfetta autonomia. Alto 66 centimetri, il robot cargo di Piaggio è composto da due ruote che permettono al device di raggiungere una velocità che può toccare i 35 km/h.

Per seguire il suo “padrone” o muoversi in maniera autonoma, Gita utilizza una cintura con fotocamera indossata dall’operatore umano che serve per creare, come visto, un ambiente 3D. Una volta che le mappe sono state registrate, Gita è libero di proseguire anche da solo in quanto ha già memorizzato il percorso. Grazie alla tecnologia di posizionamento usata, chiamata Slam, il device intelligente del gruppo italiano è in grado di localizzare l’esatta posizione del suo utilizzatore. Ma non è tutto. Gita è dotato anche di alcuni sensori anticollisione che permettono di utilizzarlo all’interno di ambienti ristretti.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie