Apple, lancia iPhone rosso contro l’Aids

Apple aggiorna la linea di tablet lanciando un nuovo iPad da 9,7 pollici erede dell’iPad Air, rispetto a cui è più veloce ma soprattutto meno caro. L’annuncio è il più corposo dei tre fatti oggi dalla casa di Cupertino, che ha svelato anche i nuovi iPhone rossi a sostegno della lotta all’Aids e l’applicazione Clips, per realizzare “video espressivi”.

Il lavoro di (RED) garantisce l’accesso a programmi di prevenzione per HIV/AIDS nell’Africa subsahariana, dove si trovano oltre due terzi della popolazione mondiale positiva all’HIV. Il denaro raccolto da (RED) viene interamente devoluto al Fondo globale per la lotta all’AIDS per programmi che offrono test, consulenza, farmaci e prevenzione, con lo specifico obiettivo di impedire la trasmissione dell’HIV dalla madre ai loro bambini.

Dalla sua creazione nel 2006, sono stati raccolti più di 465 milioni di dollari destinati al Fondo globale, di cui oltre 130 milioni devoluti da Apple grazie alle edizioni speciali, dall’iPod nano (PRODUCT)RED Special Edition originale fino alla odierna famiglia di prodotti Beats e accessori per iPhone, iPad e Apple Watch.

Il nuovo iPad, con display Retina, pesa meno di 500 grammi e promette una giornata intera di autonomia. Il tablet monta il processore A9 progettato da Apple con architettura a 64 bit di classe desktop, che “offre un’elaborazione e prestazioni grafiche ultraveloci per le app e i giochi”, dichiara la compagnia. Il prezzo è più leggero rispetto al vecchio iPad Air: parte da 409 euro per il modello wi-fi con memoria da 32 GB, e da 569 euro per la versione che aggiunge la connessione cellulare. Sarà disponibile dalla prossima settimana in una ventina di Paesi, Italia inclusa.

Contestualmente all’iPad, Apple ha annunciato la versione con scocca rossa di iPhone 7 e 7 Plus, un’edizione speciale frutto della collaborazione ormai decennale con l’organizzazione no-profit Product Red per la lotta all’Aids (finora Apple ha contribuito al Fondo globale con 130 milioni di dollari). I due melafonini in alluminio rosso saranno disponibili in tutto il mondo da venerdì 24 marzo nei modelli da 128 GB e 256 GB a partire da 909 euro.

L’ultimo annuncio ha riguardato Clips, una nuova app che consente di combinare clip video, foto e musica per creare filmati, da personalizzare con effetti o sottotitoli e da condividere sui social o attraverso l’applicazione Messaggi. Sarà scaricabile gratuitamente a partire da aprile.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie