Un bagno caldo nella vasca è un vero e proprio toccasana per l’organismo, ecco perchè

Tutti i benefici di un bagno caldo, fa bene come un po’ di sport. Secondo una ricerca effettuata da un team di studiosi della Loughborough University ha infatti affermato che un bagno caldo è un vero e proprio toccasana per l’organismo, e ha effetto benefici che possono essere comparabili anche a quelli dell’attività fisica.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Temperature, sostiene che un bagno caldo con l’acqua alla temperatura di 40 gradi ha un effetto di controllo della concentrazione di zucchero nel sangue pari a quello di una pedalata in bicicletta. Facendo un bagno caldo si consumano circa 140 calorie, le stesse di una passeggiata di 30 minuti. Inoltre le due attività, una rilassante e l’altra attiva, hanno gli stessi effetti a livello metabolico, in tutti e due i casi la temperatura del corpo sale di un grado, si migliora il controllo di zucchero nel sangue e si bruciano calorie.

Per i diabetici le cose sono ancora migliori: un bagno caldo infatti ha effetti più positivi di un giro in bici per quel che riguarda la limitazione del picco glicemico, molto comune dopo pranzo. Infine, in un altro studio pubblicato sul Journal of Applied Phisiology lo stesso gruppo di ricerca ha dimostrato che il calore passivo (come quello appunto di un bel bagno caldo) stimola nell’organismo la produzione di ‘ossido di azoto’, una sostanza naturale che abbassa la pressione del sangue ed è fondamentale per proteggere i vasi sanguigni. Quindi il calore potrebbe rappresentare un buon rimedio per i diabetici che hanno sempre una carenza di ossido di azoto e tendono ad avere problemi circolatori.

Condividi questo articolo: 

AH, LEGGI ANCHE QUESTI !



 

Altre Notizie